Due proposte di legge a firma della senatrice Pd caterina Bini per contrastare la violenza di genere e una terza, che deve essere ancora calendarizzata, per punire i clienti delle prostitute. Un percorso che è stato condiviso anche dall’associazione pratese “Senza veli sulla lingua” e dall’amministrazione comunale.
“Con la prima – spiega le senatrice – si chiede di eliminare il rito abbreviato per reati particolarmente efferati, come ad esempio il femminicidio in modo da evitare sconti di pena. La seconda invece chiede la condivisione in tempo reale degli archivi del registro degli indagati. Al terza invece riguarda la prostituzione”.
A sostenere la proposta di legge anche l’associazione “Senza veli sulla lingua” che lavora sul territorio pratese. “ Nel 2017 – ha spiegato la vice presidente Patrizia Scotto di Santolo – abbiamo avuto diverse segnalazioni grazie anche alla campagna di sensibilizzazione fatta nelle scuole. Tutte sono poi state girate al Centro la Nara che è intervenuto”.
Il sindaco Matteo Biffoni ha ringraziato tutte le realtà coinvolte per il grande contributo che la città ha dato e la senatrice per aver presentato a Prato queste due proposte e ha sottolineato “quanto sia importante il lavoro svolto nelle scuole, anche verso i più piccoli, dalle tante associazioni come il Centro La Nara e Senza Veli sulla Lingua.
“Questo lavoro corale fatto sul territorio – ha concluso il sindaco Matteo Biffoni – insieme a quello che si svolge a Roma, al parlamento, ha lo scopo non di migliorare la normativa vigente ma di renderla più confacente alle esigenze del momento”.
Intanto il Centro antiviolenza La Nara denuncia l’aumento di violenze contro le donne malate di cancro.
Violenza di genere, due proposte di legge sostenute dall’amministrazione comunale
Presentate dalla senatrice Caterina Bini, hanno trovato l'appoggio della giunta Biffoni dell'associazione "Senza Veli sulla lingua" e del Centro antiviolenza La Nara che denuncia l'aumento dei maltrattamenti sulle donne malate di cancro
15
Edizioni locali: Prato