Categorie
Edizioni locali

Viaggio della memoria a Ebensee per quindici studenti pratesi


In programma anche un workshop sulla promozione dei diritti e dei valori sanciti dai trattati dell’Unione Europea e dalla Carta dei Diritti Fondamentali. A giugno saranno a Wangen in occasione dei festeggiamenti per i 35 anni di gemellaggio


Redazione


Sono quindici gli studenti  delle scuole superiori  che dal 4 al 7 maggio hanno partecipato al viaggio della Memoria ad Ebensee. L'iniziativa rientra nel progetto “Insieme per il Futuro in Europa” e ha coinvolto le associazioni di gemellaggio ed i Comuni di Prato, Wangen ed Ebensee. Un viaggio che oltre la visita al campo di concentramento prevedeva anche un incontro con gli studenti delle altre due città, in un workshop sulla promozione dei diritti e dei valori sanciti dai trattati dell’Unione Europea e dalla Carta dei Diritti Fondamentali.
Le scuole superiori che hanno partecipato al progetto,  pensato per il mantenimento della memoria storica, la partecipazione dei giovani alla vita istituzionale della propria città, lo sviluppo di politiche giovanili mirate, sono Cicognini, Copernico, Dagomari, Datini, Gramsci-Keynes, Livi e Marconi.
La seconda tappa del percorso sarà dal 22 al 26 Giugno a Wangen in occasione dei festeggiamenti per i 35 anni di Gemellaggio per approfondire le politiche di di inclusione giovanile nelle Istituzioni che la città gemellata tedesca . La terza, ed ultima tappa, sarà a Prato in occasione del Corteggio e del Settembre Pratese per approfondire i temi relativi all' integrazione multiculturale attraverso i percorsi scolastici, istituzionali e del volontariato. I lavori dei gruppi , formati dai giovani delle 3 città gemellate, saranno pubblicati periodicamente sul sito internet e sulle pagine dei social (@powecerv).
Anche gli studenti della terza media dell' Ic Pertini di Vernio hanno partecipato al viaggio della memoria  con la  visita al lager di Mauthausen, hanno partecipato al Cammino della Pace lungo le “Stazioni della memoria” del lager di Ebensee, assistito alla Cerimonia ufficiale per 78° anniversario della liberazione del lager di Ebensee 

 

 
 
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia