Categorie
Edizioni locali

Vaccinazioni al Pellegrinaio Nuovo, la proposta del consigliere Soldi: “Sosta gratis in piazzale Ebensee”


Domani apre i battenti il nuovo centro vaccinale pratese allestito nel salone conferenze dell'Asl in piazza dell'Ospedale. La sosta è un punto debole. Se n'è parlato in commissione alla presenza del sindaco


Redazione


Domani, 6 maggio, apre il nuovo centro vaccinale Pellegrinaio Nuovo, la sala conferenze dell'Asl in piazza dell'Ospedale, nella parte storica del Misericordia e Dolce.  Compatibilmente alla disponibilità dei vaccini, saranno somministrate 1080 dosi al giorno con una organizzazione su tre turni per assicurare l’apertura dalle ore 8 alle 22 tutti i giorni. Il personale sarà a cura dell'Asl e delle associazioni di volontariato sanitario  (Misericordia, Croce Rossa e Pubblica Assistenza).

Il punto debole è la sosta. Per questo Comune e Asl hanno diffuso una cartina dove vengono indicati i luoghi più vicini dove parcheggiare. Uno di questi, il principale, è piazzale Ebensee che è pagamento. Oggi pomeriggio, 5 maggio, nella seduta congiunta delle commissioni  4 e 3 alla presenza del sindaco, il punto è stato affrontato nel dettaglio anche rispetto all'altro centro vaccinale, allestito all'ex Creaf in via Galcianese dove la sosta è gratuita.
Per questo il consigliere comunale Soldi del gruppo Centrodestra, ha proposto che il parcheggio diventi gratuito per la durata della campagna vaccinale. "Il Creaf è dotato di posti auto gratuiti e la fermata è comunque possibile di fronte all’ingresso, soprattutto se vi ci si reca con un accompagnatore. Al Pellegrinaio questo non sarà possibile. Perplessità saranno ancor più fondate quando si cesserà col sistema a prenotazione e si passerà al metodo “walk in” proposto da Figliuolo, ovvero, una volta vaccinati tutti gli over 65, chi ha più di 30 anni potrà recarsi ai centri senza prenotazione; ho così proposto al primo cittadino di poter valutare la concessione della gratuità, per tutto il periodo della campagna vaccinale, almeno del maxi parcheggio di piazza Ebensee, non tanto per il risparmio della tariffa in quanto tale ad oggi richiesta per il pagamento della sosta, oggettivamente bassa, ma soprattutto per non saturare le altre aree di parcheggio limitrofe forse più utili agli avventori del centro, e non di meno per incentivare la cittadinanza a recarsi presso il Pellegrinaio e non solo in via Galcianese".

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia