Non solo le lezioni a distanza, ma anche l’open day, la visita alle scuole per scegliere l’indirizzo dopo la terza media. Dal 5 al 24 gennaio le famiglie dovranno fare le preiscrizioni, ma prima capire l’offerta formativa che, negli scorsi anni veniva anche presentata direttamente ai ragazzi in classe. Alcune scuole avevano anche creato anche percorsi ad hoc proprio per permettere agli studenti di terza media di frequentare, per qualche giorno, le lezioni in alcune scuole superiori. La pandemia ha interrotto anche questa modalità, e così l’ufficio provinciale scolastico di Prato ha creato un sito d’orientamento dove, oltre alla presentazione delle scuole, sono state anche caricate le indicazioni per effettuare le iscrizioni online.
Un’ iniziativa voluta dalla dirigente Susanna Pizzuti che ha inviato una lettera ai dirigenti scolastici delle scuole medie per presentare il sito realizzato proprio per aiutare famiglie e ragazzi che non hanno le idee chiare sul loro futuro, una scelta in questo periodo particolarmente difficile.
Nel sito è stata anche realizzata una sezione dove poter prenotare la visita virtuale in un liceo o in un istituto professionale, una con il calendario degli open day e una , mappe scuole, in cui si riportano la collocazione delle singole scuole. Il portale è stato inaugurato oggi e sarà costantemente aggiornato. L’idea è di mantenerlo anche per i prossimi anni, quando probabilmente si potrà tornare a visitare le scuole in presenza.