Categorie
Edizioni locali

Un milione di euro per il parcheggio nell’area ex Toscoblok, il regalo di Natale della Regione a Poggio a Caiano


L'intervento rientra tra i 21 finanziati con oltre 18 milioni di euro e permetterà di mettere mano anche al centro del paese


Redazione


Tra i 21 parcheggi che saranno finanziati dalla Regione c’è anche l’ex area Toscoblok a Poggio a Caiano tra il ponte al Mulino e le Scuderie medicee, ora occupata da un ditta di materiale edile da espropriare. Le casse regionali metteranno a disposizione oltre un milione di euro per la riqualificazione architettonica e urbana del centro storico, la messa in sicurezza di via Pratese con contestuale realizzazione di parcheggio pubblico e rotatoria. In particolare la Regione si impegna da qui al 2040 a pagare le rate di ammortamento  dei mutui comprensive degli interessi, attivati dai Comuni per la realizzazione dei parcheggi per un totale di oltre 18 milioni di euro. A marzo scorso la legge voluta dal presidente Giani con la quale la Regione promuove la realizzazione di parcheggi nell’ambito della riqualificazione delle aree urbane, oggi,  il decreto che approva la graduatoria delle proposte progettuali e assume gli impegni di spesa, chiude il cerchio.
“E’ un impegno che mi ero preso con i Comuni – spiega il presidente – col decreto diamo attuazione al bando, approviamo la graduatoria e diamo il via a partire. Realizzare parcheggi – prosegue – significa non solo alleggerire i centri storici, riqualificare tutta l’area urbana e valorizzare la bellezza dei luoghi, ma anche favorire i collegamenti e le opportunità per il turismo. Credo che la Toscana così sarà più moderna e allo stesso tempo anche più bella, con meno macchine nei centri urbani, ma allo stesso tempo sarà più agile e smart raggiungere i luoghi”.
Soddisfatto il sindaco Francesco Puggelli: "Ringrazio il governatore Giani e l’assessore Baccelli per questo che è davvero un bel regalo di Natale per la nostra cittadina – afferma Puggelli – l’assegnazione del finanziamento ci aiuterà in modo sostanziale a rendere la nostra città ancora più bella e più vivibile. Questo è un altro tassello molto concreto che ci aiuta a dare finalmente un nuovo volto al centro storico. Il nostro progetto si inquadra infatti in una più ampia operazione di riqualificazione paesaggistica ed architettonica del centro e questo è stato evidentemente apprezzato e premiato. La nuova piazza, il nuovo parcheggio, la pista ciclabile: un tridente vincente nel futuro del centro storico”.

Un parcheggio nell’ex area Toscoblok, a pochi passi dalle Scuderie e dal centro, è un’opera strategica per ridisegnare il cuore del paese e piazza XX Settembre. Vicino al futuro parcheggio è prevista anche la realizzazione di una rotatoria per facilitare l’innesto con via Sottombrone.
“Nell’ambito del più ampio programma di rigenerazione urbana e riqualificazione architettonica del centro cittadino – spiega il responsabile dell’ufficio tecnico, l’architetto Lorenzo Ricciarelli – il progetto risponde a molteplici istanze: la razionalizzazione degli spazi di stallo dei veicoli, la creazione di una sosta attrezzata a servizio del centro e del complesso monumentale del parco della Villa Medicea, la promozione della mobilità dolce verso obiettivi generali di salute e benessere, la lotta all’abbattimento delle emissioni climalteranti. Lo scopo inoltre è quello di riqualificare paesaggisticamente la “porta” di accesso al comune e contestualmente facilitare l’uso dell’infrastruttura con una rotatoria che permetta anche di fluidificare la viabilità nella zona e ricollegare l’opera al contesto urbano. Questo strategico intervento, di rilevanza paesaggistica ed architettonica, rientra tra le azioni progettuali integrate del Programma di Valorizzazione studiato per Poggio a Caiano, volte allo sviluppo sostenibile del centro cittadino declinato sugli obiettivi cardine dell’Agenda Urbana 2030: promuovere città e comunità sostenibili, consumo e produzione responsabili, lotta contro il cambiamento climatico.”
Un intervento atteso da anni per colmare la penuria di posti auto e di aree pubbliche libere rende complicata qualsiasi manovra urbanistica in questa parte del paese.
«E’ un motivo di orgoglio essere riusciti a trovare risorse così consistenti da destinare ad un'opera tanto importante quanto indispensabile per lo sviluppo turistico commerciale della città di Poggio a Caiano. – ha affermato la consigliera regionale del Pd, Ilaria Bugetti – E’ stato un lavoro complesso, del quale ringrazio il presidente Giani, che però ha dato un segno concreto alla comunità di Poggio”. 
A proposito di viabilità, argomento caldissimo dopo l’annuncio del sindaco Puggelli di lasciare il senso unico in entrata sul Ponte al Mulino e quindi su via Pratese, arriva un’altra buona notizia dalla Regione. Si tratta del Ponte alla Nave (foto seguente), opera che collegando via Lombarda e la zona industriale di Comeana alla bretella Sant’angelo Castelnuovo, permette di bypassare Poggio. Nella legge di stabilità presentata in aula questa settimana ci sono 850mila euro per la progettazione esecutiva e definitiva dell’intervento. Un passo avanti verso il lungo iter che ci separa dal cantiere. Se ne parla da vent’anni. Ora qualcosa si muove.

Edizioni locali: Comuni Medicei
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia