Categorie
Edizioni locali

Un maxi cantiere a Faltugnano: gas, allaccio all’acquedotto cittadino e potenziamento della rete internet


Entro il 2021 nuovi servizi anche per la frazione del comune di Vaiano. I lavori realizzati in collaborazione con Publiacqua, inizieranno a fine anno, proseguono anche quelli per la rete fognaria


Redazione


Entro il 2021 anche Faltugnano sarà collegato all’acquedotto, arriverà il gas e sarà potenziato l’allacciamento alla connessione internet.Un lavoro congiunto tra Publiacqua e l’amministrazione di Vaiano che prevede anche la sistemazione della rete fognaria “Andiamo a realizzare – spiega il sindaco Primo Bosi – una richiesta di una comunità che è rimasta nel tempo un po’ isolata per quanto riguarda questi servizi. Ora ci sarà la possibilità per una 50 di utenze di essere collegate con l’acquedotto pubblico e non più ai pozzi o a uno privato, ma arriverà anche il gas e soprattutto, specialmente su richiesta delle strutture ricettive potenzieremo le connessioni internet. Un lavoro di squadra pensato anche nell’ottica di creare meno disagi alla popolazione durante l’apertura dei cantieri”.
Nello specifico I lavori, cofinanziati da Comune di Vaiano e Publiacqua, prevedono la posa di 920 metri di condotta idrica a servizio di circa 30 utenze della già ricordata Faltugnano. E’ prevista anche la costruzione di una stazione di sollevamento che consenta di spingere l’acqua dal serbatoio Gamberame Alto a Faltugnano. L’intervento verrà realizzato nel 2021 e costerà 422.000 euro circa (60% dei quali finanziati dal Comune di Vaiano).
L’altro fronte riguarda il secondo lotto dell’”accordo del tessile” che prevede anche un sistema per intercettare le sostanze pericolose provenienti dagli scarichi produttivi . I lavori prevedono quattro lotti: tratto Isola – La Briglia (lato destro) – Camino (4 mesi di lavoro), tratto La Briglia (lato sinistro; 8 mesi); Zona Gamberame (6 mesi); tratto La Foresta – Madonna della Tosse (9 mesi). Il costo complessivo di queste opere è di circa 3,7 milioni di euro e per la loro realizzazione si è concluso da poco l’iter di gara per l’aggiudicazione
“I lavori – ha spiegato Simone Barni vicepresidente di Publiacqua – verranno realizzati all’interno dell’alveo del fiume e oltre a migliorare la qualità dell’acqua del Bisenzio, avranno anche un impatto visivo importante. Nel comune di Vaiano abbiamo anche rimesso a l nuovo delle passerelle Tignamica e Briglia,Un intervento da 400mila  euro, con un finanziamento comunale del 20%, per l’adeguamento strutturale dei due attraversamenti che si inserisce nel più complessivo progetto di adeguamento della pista ciclo-pedonale che collega i Comuni di Vaiano e Prato. Ad aprile sono inoltre stati realizzati 2.000 metri quadrati di nuovi asfalti che hanno rinnovato due assi viari importanti del Comune di Vaiano come via Braga e via Fratelli Rosselli”.

Edizioni locali: Val di Bisenzio
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia