37
Polo Museale della Toscana con il Comune di Poggio a Caiano ed il Convitto nazionale Cicognini, presentano il libro ‘Ambra, La Magnifica. Alla scoperta delle Ville medicee un patrimonio di tutti’ di Sabina Colloredo e Sonia Maria Luce Possentini, una pubblicazione promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con tutti i soggetti facenti parte dell’ufficio Unesco del sito seriale ‘Ville e Giardini medicei in Toscana’. La presentazione si terrà domani, sabato 26 maggio, alle ore 16, nel parco della Villa medicea di Poggio a Caiano e vedrà come protagonisti gli studenti del Convitto nazionale Cicognini, che leggeranno il racconto. ‘Ambra, La Magnifica’ è un libro illustrato per i giovani, volto alla scoperta delle ville e dei giardini medicei che nel 2013 sono entrati a far parte della lista del patrimonio mondiale Unesco e che rappresentano un prezioso lascito per le generazioni future. Ambra, giovane guaritrice di piante, incontra Lorenzo, principe sognatore. Lui ha in mente un progetto grandioso che non si ricorda a memoria d’uomo, e lei decide di affiancarlo nell’impresa. Comincia qui la storia di quattordici ville e giardini voluti dai Medici, poi diventati patrimonio dell’Umanità Unesco.
La Villa di Poggio sarà protagonista anche domenica 27 maggio grazie al secondo ed ultimo appuntamento della rassegna “Villa in Concerto 2018”, manifestazione organizzata dal Comune di Poggio a Caiano e realizzata in collaborazione con la scuola di musica L’Ottava Nota, la pro loco ed il Polo Museale della Toscana.
Dopo il successo del primo concerto della rassegna, che ha visto esibirsi l’ensemble jazz-swing OsmannGold, questa volta è il turno dell’orchestra della Scuola di Musica L’Ottava Nota, arricchita da musicisti provenienti dall’Orchestra Amedeo Bassi di Montespertoli.
L’orchestra, diretta dal maestro Massimo Annibali, propone un repertorio puramente classico: da Mascagni a Mozart, da Ravel a Tchaikowsky. Tra le file dell’orchestra suonerà il solista Marco Bellini (clarinetto) e si esibirà Patrizia Amoretti (soprano).
Il concerto, che inizierà alle ore 18, in caso di maltempo sarà ospitato alle Scuderie Medicee di Poggio a Caiano. L’ingresso è libero. Per info: Comune di Poggio a Caiano – ufficio cultura 0558701280/01. Scuola di Musica L’Ottava Nota – 3338366827/[email protected].
Edizioni locali: Comuni Medicei