Babbo Natale, per Ant, è arrivato oggi, giovedì 4 gennaio, e ha fatto tappa in Palazzo comunale. La fondazione Sandro Pitigliani ha raccolto l’appello di Ant Prato e ha donato un ecografo portatile, strumento indispensabile per l’attività di assistenza domiciliare ai pazienti oncologici e alle loro famiglie che l'associazione svolge sul territorio. Un regalo molto utile (l'ecografo era stato rubato nelle settimane scorse e da qui la necessità di uno nuovo) che consente di eseguire a domicilio l’inserimento del Picc (Peripherally inserted central catheter), un accesso venoso semipermanente all’altezza del braccio utilizzato per facilitare la somministrazione di terapie endovenose, trasfusioni e supporto nutrizionale, ed eliminare così la necessità di ripetute punture venose. L’intervento è eseguito dalle équipe Ant adeguatamente formate, direttamente a casa dei malati, sotto guida ecografica e verifica finale tramite elettrocardiogramma.
Il posizionamento del Picc a domicilio evita al malato – e ai suoi familiari – di doversi recare appositamente in una struttura ospedaliera, e consente di restare nel comfort della propria casa pur mantenendo tutti gli standard di sicurezza e di appropriatezza previsti dai protocolli internazionali.
“Come fondazione Pitigliani siamo orgogliosi di poter donare questo ecografo ad Ant perché il nostro lavoro è come un filo rosso nella vita dei pazienti oncologici, tutto inizia dalla ricerca che poi si trasforma in cure per i pazienti”, il commento della presidente, Giovannella Pitigliani Sini.
“Desidero ringraziare di cuore la fondazione Pitigliani per questa donazione – le parole diTiziano Sperandini, delegato di Ant a Prato e Pistoia – si tratta di uno strumento particolarmente prezioso perché consente al nostro staff sanitario di effettuare a domicilio un intervento minimamente invasivo che contribuisce in maniera importante a migliorare davvero la qualità di vita del paziente". Stamani la consegna del 'regalo' alla presenza anche di Benedetta Leoni, responsabile sviluppo e promozione della fondazione Ant nelle province di Prato e Pistoia, e di Gabriele Alberti, presidente del Consiglio comunale.