68
Poggio a Caiano è pronta per tornare indietro ai tempi del Rinascimento. Domani, venerdì 16 settembre, prende il via la 37ª edizione dell’Assedio alla Villa, la tre giorni di spettacoli, eventi, musica e rievocazioni che riporta il Comune mediceo al 1565, anno in cui proprio nella sua villa medicea, patrimonio dell’Unesco, fu celebrato il matrimonio tra Giovanna D’Austria e Francesco I de’ Medici. Da venerdì a domenica, grazie alla manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Poggio a Caiano, sarà dunque possibile rivivere le magiche atmosfere di quel festeggiamento da favola, che attirò così tante persone intorno alla villa da far dire che questa fu “assediata”.
Le vie del centro storico e la splendida dimora medicea si animeranno con giullari, sbandieratori, musici, falconieri, danze, spettacoli di fuoco, parate e tante altre esibizioni, oltre che con i mercatini, gli antichi mestieri e le specialità degli stand gastronomici a cura delle associazioni di volontariato. A dare il via alla festa, che torna quest’anno dopo due edizioni di stop a causa della pandemia, come da tradizione saranno i due sposi, Giovanna D’Austria e Francesco I, che apriranno la fontana del Mascherone dalla quale per i tre giorni della manifestazione sgorgherà il vino, proveniente dalla vicina Carmignano, offerto ai presenti. L’appuntamento è per le 20.20 di venerdì 16 settembre: Giovanna d’Austria arriverà a bordo della sua carrozza, grande ritorno di questa edizione della festa, e Francesco I la accoglierà insieme al corteo storico.
Previste anche le visite guidate in villa, con uno speciale accompagnamento musicale. Per partecipare è necessaria la prenotazione (telefonando allo 055 8798779, dalle 10 alle 12, oppure scrivendo a [email protected]). Novità di quest’anno sarà poi la sfida tra i cinque rioni di Poggio a Caiano: cimentandosi in giochi rinascimentali, Bonistallo, Candeli, Centro Storico, Poggetto e Santa Cristina si contenderanno il Palio dei rioni.
L’Assedio alla Villa si svolgerà venerdì 16 settembre dalle 19 all’1, sabato 17 settembre dalle 15.30 alle 02, e domenica 18 settembre, dalle 15 alle 24. Il biglietto d’ingresso ha un costo di 7 euro ed è in vendita direttamente alle entrate della festa. I residenti a Poggio a Caiano possono acquistare in prevendita alle Scuderie medicee, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.30 fino a venerdì 16 settembre (prima dell’inizio della manifestazione) l’abbonamento per le tre giornate della festa, al costo di 8 euro.
Edizioni locali: Comuni Medicei