628
Quasi non credeva ai suoi occhi quando, nei boschi sulle colline tra Prato e Pistoia, ha visto quel porcino degno di entrare di diritto nel Guinness dei primati. Emiliano Colligiani, 69 anni di Montale ma molto conosciuto anche a Prato visto che è contitolare della lavanderia Montalese, con due sedi in città e a Maliseti, sabato scorso 15 ottobre ha raccolto il fungo dal peso di quasi due chili.
E' il figlio Matteo, residente a Montemurlo, a raccontare l'incredibile avventura. "Mio padre è in pensione – dice – e sono quindi mia madre, mio fratello e mia sorella a mandare avanti le lavanderie. Così ha molto tempo libero e può sfruttarlo per la sua grande passione: cercare funghi. Sabato mattina è andato nei boschi vicino al paesino dove abita, Collina, e ha trovato il fungo da record".
Il figlio Matteo ha poi documentato l'incredibile raccolta con un video che sta diventando virale su Tik Tok. Non è la prima volta che Colligiani finisce sul web per i suoi successi come fungaiolo e sui social è conosciuto come "Penna bianca".
Il maxi fungo è stato poi il protagonista indiscusso della cena che la famiglia Colligiani al completo ha fatto domenica sera.
Edizioni locali: Prato