Una petizione contro i proprietari maleducati dei cani che in piazza Duomo non raccolgo le defezioni e fanno orinare, senza ripulire come sarebbe obbligatorio fare, su muri e saracinesche .
A promuoverla, chiedendo un intrvento della Municipale, Tiziano Massara titolare dell'edicola all'ombra della statua di Mazzoni, e a firmarla 150 fra residenti e commercianti. "La situazione è diventata ingestibile – spiega – non c'è rispetto neppure per i muri della cattedrale. Ci sono imprenditori che si sono trasferiti da poco e hanno, quindi rifatto gli ingressi dei negozi, ma nel giro di poco tempo l'orina ha corroso intonaco e serrande".
Un rimprovero però, ci tengono a sottolineare i firmatari, che non è nè contro gli animali nè chi ha un comportamento corretto. "Anche alcuni di noi hanno cani e quindi sappiamo che non è colpa loro, ma di chi li porta a passeggio. Del resto esistono norme che punisco chi non ripulisce".
La pazienza dei commercianti sembra essere finita "Abbiamo prima cercato di parlare con i proprietari dei cani – spiega Massara – ma è stato inutile così siamo passati alla petizione in cui chiediamo anche qualche passaggio in più della Municipale per sanzionare i trasgressori".
Troppi proprietari di cani maleducati, i commercianti di piazza Duomo chiedono più controlli
Sotto accusa chi non raccoglie le deiezioni e chi fa fare i bisogni al proprio animale su muri e monumenti senza poi pulire. Pronta una petizione che ha già raccolto 150 firme
86
Edizioni locali: Prato