La nuova piazza XX Settembre nel centro di Poggio a Caiano avrebbe dovuto essere pronta per la fine di questo mese, ma il 27 novembre come data per la fine lavori non potrà essere rispettata perché il cantiere è fermo dall'11 ottobre per volontà della direzione lavori. Da allora tutto tace. Il Comune ha inviato tre solleciti – due a ottobre e uno lo scorso 13 novembre – ma ad oggi non risultano risposte.
“Questo cantiere a metà è una ferita aperta. – afferma l'assessore ai lavori pubblici Leonardo Mastropieri – Bella o brutta che sia, la piazza va terminata”.
Come è noto, i problemi sono nati quando l'intervento è arrivato a interessare i tratti di regionale 66 e di provinciale che costeggiano la piazza e che di fatto sono dentro al progetto in realizzazione pareggiando i livelli. Non avendo il nulla osta a procedere della Provincia (competente su entrambe le strade), i lavori si sono fermati. Chiarito che lo stop dell'ente provinciale riguarda solo la viabilità e la sicurezza stradale con divieto di interferire sui prospetti altimetri e planimetrici, il Comune ha chiesto alla direzione lavori di riprendere i lavori e portarli a conclusione regolando con un cordonato i confini con i due tratti stradali. Una sorta di variante in corso d'opera. Al momento non c'è risposta, né in una direzione né in un'altra. E a questo punto viene il dubbio che il problema non sia l'interferenza del progetto con la viabilità.
Tre solleciti del Comune senza risposta, nessuna ripartenza all’orizzonte per i lavori in piazza XX Settembre
L'ultimo sollecito alla Direzione lavori è del 13 novembre. L'assessore Mastropieri: "Questo cantiere a metà è una ferita aperta"
52
(e.b.)
Edizioni locali: Comuni Medicei