Categorie
Edizioni locali

Tre giorni con il meglio dello Street Food italiano in piazza San Francesco


Da venerdì a domenica torna l'appuntamento promosso in collaborazione con il Consorzio Santa Trinita: presenti decine di cibi da tutto il mondo


Redazione


Da venerdì 11 a domenica 13 maggio torna in piazza San Francesco lo Street Food 4Wheels Village, l’appuntamento con il cibo di strada, organizzato dal Consorzio Santa Trinita in collaborazione con Street Food Italia.
Saranno presenti una trentina di "cucine" a cielo aperto, per portare gusto, tipicità e sapori della tradizione gastronomica italiana e di qualche paese straniero, con i seguenti orari: venerdì dalle  17 alle 24, sabato dalle 11 alle 24 e domenica dalle 11 alle 22.
"Ormai è un appuntamento di riferimento per la città – spiega il presidente dell’Associazione, Massimiliano Ricciarini – purtroppo quest’anno rimandato da marzo causa maltempo ma che anche quest’anno si annuncia una grande opportunità per il centro storico grazie all’attività del Consorzio Santa Trinita, realtà che ha come obiettivo proprio quello di riqualificare il quartiere, animare gli esercizi commerciali e i negozi di questa parte di città".
In piazza San Francesco saranno presenti decine di cibi da tutto il mondo, tutti accomunati dal marchio della tendina, che ne certifica la qualità dall’utilizzo di ingredienti tipici al rispetto per la storia del prodotto, passando per l’attenzione all’igiene e al rispetto dell’ambiente. Tra i cibi di strada presenti non può mancare la tradizione: dall’arancina di riso siciliana con pane e panelle e pane ca’ meusa cannoli e cassatine. Olive e fritto da Ascoli Piceno, Arrosticini di pecora dall’Abruzzo e la nota ricetta romana del ghetto ebraico il carciofo alla Giudia. 
Non può mancare nemmeno il gustoso hamburger di Chianina Igp con tanto di certificazione di tracciabilità. Da Napoli arriva il Cuoppo con frittura mista e gli gnocchi alla sorrentina. Tra i must della tradizione c’è anche la Piadina romagnola stesa a mano e cotta su testo di argilla sulla brace. 
Novità una bevanda che fa spettacolo “Icebar truck” con cocktail serviti su bicchieri di ghiaccio dentro un container-igloo vestiti con gilet imbottito.
MODIFICHE VIABILITA' E SOSTA – Dalle ore 20 di giovedì 10 maggio, e fino al termine della manifestazione, divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati di piazza San Francesco nel tratto compreso tra via San Bonaventura e via Ricasoli.
Dalle ore 8 di venerdì, e per l’intera durata della manifestazione, in tutta piazza San Francesco sarà attivo il divieto di sosta con rimozione forzata. Divieto di transito in Piazza san Francesco, eccetto il tratto compreso tra via Bonaventura e via Rinaldesca, e in via Jacopo Modesti.
Saranno attive alcune deviazioni nelle strade limitrofe alla piazza.
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia