Torna a nuova vita la Virgo Carmeli di Bruno Saetti, l’affresco che il maestro realizzò e donò alle suore carmelitane di Montepiano, restaurata in seguito al cedimento, lo scorso anno, del soffitto della cappella che ospita l’affresco.
“Franco Milani, allievo di Leonetto Tintori- spiega Maria Lucarini assessore alla cultura per il Comune di Vernio- ha lavorato per oltre due mesi per riportare al loro splendore i magnifici colori che Saetti dipinse nella cappella per farne poi dono alle suore che all’epoca erano attive a Montepiano nell’educazione dell’infanzia”.
La cappella e il suo straordinario affresco saranno di nuovo visitabili in estate, grazie ad aperture concordate con il Comune, in occasione di un'importante mostra dedicata agli artisti di Montepiano. A Bruno Saetti nel 2015, in occasione del trentennale della morte, il Comune di Vernio ha dedicato un’antologica con 17 opere (dal 1930 alla metà degli anni '70) e una trentina di ritratti. Alcuni dipinti sono stati esposti per la prima volta, grazie alla call che il Comune di Vernio ha messo in piedi per rintracciare fra le famiglie di Montepiano e Vernio i tanti ritratti di amici e collaboratori che il maestro negli anni aveva realizzato.