Dal 26 settembre via Traversa Pistoiese a Tobbiana e la Tangenziale all'altezza della multisala saranno collegate da via dell'Orsa Minore. Quel giorno infatti, sarà inaugurato e aperto al traffico l'ultimo tratto mancante di questa nuova strada. Si tratta dei 170 metri realizzati abbattendo l'immobile che ospitava la Gioielleria Paci, spostatasi nelle immediate vicinanze grazie a un accordo con il Comune. Il raccordo con via Traversa Pistoiese è regolato da una rotatoria già in funzione. L'intervento è il terzo di tre lotti e completa un'opera attesa da oltre 15 anni, minata da complicazioni tecniche e amministrative.
Oggi pomeriggio, 14 settembre, si è tenuto il sopralluogo congiunto delle commissioni consiliari Mobilità e Urbanistica per fare il punto dell'intervento alla presenza dell'assessore Cristina Sanzò. Realizzare il braccio di strada e la rotatoria è costato 250mila euro ma l'intervento rientra in un quadro economico di oltre 1,1 milioni di euro in cui troviamo esproprio e la demolizione dell'ex gioielleria Paci. La strada sarà a doppio senso.
Uno dei marciapiedi che costeggia la strada sarà anche ciclabile e si collegherà alla passerella di legno che permette l'attraversamento della Tangenziale a pedoni e ciclisti. Sarà a uso promiscuo, senza divisione dei percorsi pedonali e ciclabile. Fatto questo che sarà segnalato solo dalla segnaletica verticale.
Con l'occasione, le due commissioni hanno fatto il punto anche sull'intervento di forestazione che interesserà l'area che va da viale Allende alle nuove case costruite lato Tobbiana lungo la nuova strada. In particolare la scarpata della passerella sarà sistemata con 37 alberi e 150 arbusti, particolarmente indicati per assorbire le Pm10 che in questa zona sono molto alte.
Dall'altra parte di via dell'Orsa minore sorgerà il Parco delle Neofite progettato da uno dei massimi esperto di forestazione urbana, Stefano Mancuso. Il primo albero sarà piantato il prossimo 4 ottobre ed entro gennaio arriveranno altri 149 alberi e 400 arbusti.
L'onda verde che avvolgerà la zona e la nuova strada, non è finita qui perché, grazie a un intervento edilizio privato nella vicina via di Salcetole, il Comune diventerà proprietario dei terreni dietro il distributore Ip. In quest'area saranno piantati 28 alberi e 20 arbusti e saranno anche sistemati dei giochi.
Tobbiana e la Tangenziale più vicine, il 26 settembre taglio del nastro per la nuova strada
Terminato il terzo e ultimo lotto di via dell'Orsa minore. Il 4 ottobre sarà piantato il primo albero del bosco pensato da Stefano Mancuso per migliorare il profilo estetico e ambientale dell'area
324
(e.b.)
Edizioni locali: Prato