Categorie
Edizioni locali

Terza edizione per “Il gusto ritrovato” all’insegna della biodiversità, la sostenibilità ambientale e le piante antiche


Appuntamento dall'8 al 24 settembre per la manifestazione, organizzata e coordinata dall’associazione per lo Sviluppo Turistico della Val Bisenzio in collaborazione con numerose associazioni del territorio


Redazione


Terza edizione per  “Il Gusto Ritrovato”, una kermesse che vede raccolte in un unico calendario moltissime iniziative legate alla biodiversità, alla sostenibilità ambientale e alle piante antiche e ai prodotti tipici.
Dall’8 al 24 settembre la Val di Bisenzio si prepara ad accogliere i visitatori con un’ampia offerta da parte di associazioni, aziende agricole, pasticcerie e ristoranti: mercatini, laboratori, visite ed escursioni guidate, degustazioni, acquisti in azienda.
La manifestazione, organizzata e coordinata dall’associazione per lo Sviluppo Turistico della Val Bisenzio in collaborazione con numerose associazioni del territorio, si propone di rendere accogliente il territorio e attrarre visitatori in un periodo in cui, passato il gran caldo, il numero delle presenze cala bruscamente.
Con l’8 partono quindi le iniziative: porte aperte nelle aziende agricole aderenti, con possibilità di visite e acquisti in azienda, prodotti agrolalimentari tradizionali (Pat) e prodotti locali (fra cui il pomodoro Borsa di Montone) nei ristoranti e pasticcerie aderenti
Sabato 9 ci sarà l’inaugurazione della mostra concorso che ha come tema la “Biodiversità nel regno animale”. Le opere arrivate da tutta Italia saranno esposte fino al 24 all’Oratorio di San Niccolò a San Quirico (orario pomeridiano il fine settimana) e giudicate da un team di esperti per aggiudicarsi premi valbisentini.
Domenica 10 il tradizionale mercatino de Il Gusto Ritrovato, nei giardini del frantoio di Villa Guicciardini ad Usella, con prodotti tipici, di filiera corta e artigianali. Durante la giornata (dalle 10 alle 19) si svolgeranno anche alcuni laboratori per grandi e piccini, fra cui quello di Riciclidea sulla “tessitura circolare”.
Chi vorrà venire in Val di Bisenzio questo fine settimana, poi, potrà anche partecipare al
bramito del cervo in Riserva organizzate da Legambiente Prato e da Passione Natura Biobiettivi e su una giornata in natura a contatto con i cavalli per l’inaugurazione dello spazio della Asd Il Branco della Casa sul Fosso (via di Spicciano, Vaiano, tutta la giornata).
Per il fine settimana successivo, sin programma l’escursione guidata a partecipazione gratuita in collaborazione con l’associazione Acquerino Cantagallo “Il favoloso mondo di Giocondo” (domenica 17, ritrovo al parcheggio del Centro Visite di Cantagallo alle 8.30), alla scoperta dei luoghi magici in cui è vissuto (e ha lasciato traccia e incisioni) l’innestino più famoso di Cantagallo, Giocondo Torlai.
Torna anche il convegno alla Villa del Mulinaccio di Vaiano, venerdì 22 settembre alle 17.30: “Prodotto di montagna: un’opportunità per le aziende agricole della Val di Bisenzio”.
Tutte le informazioni e il programma su www.valbisenziotoscana.it

Edizioni locali: Val di Bisenzio
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia