Categorie
Edizioni locali

Terremoto in Marocco, il dolore e l’angoscia della comunità che vive a Prato


Mazigh Abdelmoula dell'associazione Al-Maghreb ha perso lo zio. Altri si trovavano nella zona colpita dal sisma per motivi di famiglia. Ecco cosa fare per aiutare le popolazioni terremotate


Redazione


Le terribili immagini e notizie che arrivano dal Marocco rimbalzano in pochi minuti a Prato dove vive una comunità marocchina molto nutrita, la quinta della città per numero di residenti, oltre 1.300. La maggior parte viene proprio dalla regione di Marrakech, la zona colpita dal terribile sisma che al momento ha fatto oltre 1.000 morti e 1.200 feriti. Bilancio destinato a peggiorare perchè la ricerca sotto l'enorme quantità di macerie, non è che all'inizio. Tra loro c'è Mazigh Abdelmoula dell’associazione Al-Maghreb. Purtroppo quella scossa di magnitudo 6.8 durata oltre un minuto è costata cara alla sua famiglia: “Ho appena avuto notizia che mio zio è morto. – racconta a Notizie di Prato – Era il fratello di mio padre. Era pensionato. Quando è successo si trovava in casa e gli è crollato tutto addosso. Non è la sola notizia brutta che arriva dalla nostra terra. Sono tanti gli amici di cui non si hanno notizie e che potrebbero non avercela fatta”. E c'è anche chi per qualche giorno è tornato a casa per ragioni familiari e si è trovato in mezzo alla catastrofe. Ha visto e sentito la terra tremare, ma fortunatamente può raccontarlo: “Un amico che qui a Prato fa l'operaio che era andato in Marocco per la morte della mamma. – continua a raccontare Mazigh – Mi ha chiamato per raccontarmi la disperazione che ha vissuto. Per lui c'è stata solo tanta paura. Domani dovrebbe riuscire a ripartire per tornare in città”. Quella marocchina è una comunità molto operosa. In queste ore di ansia e di angoscia, ha già messo in piedi una raccolta di denaro da inviare in Marocco per le prime necessità: “Ognuno dà quello che può – spiega Mazigh – da un euro in su. Ognuno offre ciò che può. Vogliamo aiutare la nostra terra”.
Il presidente della Regione Eugenio Giani ha espresso "Solidarietà per questa tragedia enorme” e ha annunciato: “Siamo vicini alla popolazione colpita e alla numerosa comunità marocchina nella nostra regione. Siamo pronti a dare tutto l'aiuto richiesto attraverso la nostra protezione civile".
Il Comitato Città di Prato pro Emergenze onlus si è urgentemente riunito per attivare nell’immediato una campagna di raccolta fondi pro emergenza terremoto Marocco.
A partire da lunedì 11 settembre, per chi lo desidera, è possibile partecipare alla campagna di aiuto.
Per chi volesse effettuare donazioni i riferimenti sono:
Codice IBAN per le donazioni: IT31A0306921531100000005806
Intestatario del conto: Comitato Città di Prato Pro Emergenze onlus
Causale: "Terremoto Marocco"
Istituto creditizio: Banca Intesa Sanpaolo

(e.b.)
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia