La nuova ala della scuola primaria Santa Gonda, con uno spazio per l'attività fisica e la mensa, sarà completata entro maggio, un cantiere che era stato programmato nel 2019 e che ora si avvia alla chiusura. "La pandemia ha rallentato i lavori – ha sottolineato l'assessore alla pubblica istruzione Ilaria Santi – ma ora siamo alle ultime rifiniture. Lo spazio per l'attività fisica sarà messo a disposizione anche delle associazioni del territorio, una richiesta avanzata dai residenti".
Il nuovo edificio costato 800mila euro, prevede al piano terra la mensa mentre a quello superiore lo spazio dove in orario scolastico gli alunni potranno fare educazione fisica, raggiungibile dall' esterno tramite ascensore. Fino ad oggi i bambini hanno utilizzato i corridoi sia per consumare il pranzo sia per l'attività motoria. Il vecchio e il nuovo edificio sono collegati da un corridoio coperto. prima di consegnare la struttura al dirigente scolastico verrà seminata l'erba del giardino.
Chiuso questo cantiere restano aperti quello per la mensa alla scuola Marcocci, il parcheggio di quella di Casale e il nuovo edificio del nido arcobaleno distrutto da un incendio dove saranno riprogettati completamente tutti gli spazi.
Per quanto riguarda i fondi del Pnrr è stata èubblicata la gara per la realizzazione del nuovo edificio delle Pier Cironi che ospiterà la scuola primaria e le medie , con la stessa fonte di finanziamenti la vecchia sede della scuola materna Abatoni verrà trasformato in uno spazio giochi per le famiglie che prende il posto di di quello all' interno del nido Galilei. "Una volta pronto l'edificio a santa Luci a- ha spiegato l'assessore Santi – riorganizzeremo gli spazi di via Ada Negri in modo da ampliare l'offerta formativa per i più piccoli."
Terminati i lavori per la mensa e lo spazio per l’attività motoria alla primaria Santa Gonda
L' edificio sarà consegnato a maggio, il secondo piano a disposizione anche delle associazioni del territorio per corsi di ginnastica. Pubblicata la gara per la realizzazione della nuova scuola Pier Cironi che ospiterà una media e la primaria
77
Edizioni locali: Prato