Terminati i lavori per l'allragmento del marciapiede del binario 4 a Vaiano e quindi da lunedì 4 settembre i treni diretti a Bologna, nel tratta pratese, torneranno a circolare. Ma nelle prossime settimane i cantieri si sposteranno nel bolognese, dove sarà nuovamente attivato un servizio sostitutivo autobus.
"Sono state tre settimane di disagi – spiega il sindaco Primo Bosi – non solo per i pendolari, ma anche per chi abita vicino alla stazione. Erano lavori necessari che non potevano essere rimandati, e Fs ha scelto di effettuarli nel mese di agosto, si sono comunque registrati alcuni problemi per il servizio sostitutivo". Restano aperti i cantieri per la riqualificazione della sala d’attesa e dei servizi igienici, la manutenzione della facciata e della copertura del fabbricato di stazione. Il piazzale esterno di stazione verrà implementato con funzioni intermodali: con la risistemazione dei percorsi pedonali (uno sarà privo di ostacoli), realizzazione di due stalli sosta per persone con ridotta mobilità, la creazione di un’area con posti di sosta breve anche per accompagnare i viaggiatori ai binari , posizionamento di stalli moto, rastrelliera per bici e due posti per ricarica auto elettriche. Lavori che non impattano sulla circolazione.
Proseguono invece i lavori nella tratta fra Pianoro e Vernio dove dal 4 al 10 settembre è sospeso il transito, mentre dall'11 settembre al 12 novembre:da lunedì a venerdì, dalle 9.30 alle 13.30, circolazione ferroviaria sospesa fra Bologna e San Benedetto Val di Sambro.
Terminati i lavori nel tratto pratese della Direttissima, ma i disagi alla circolazione non sono finiti
Da lunedì 4 settembre riattivata la circolazione da Prato a Vernio, ma sono previsti interventi fra tra Pianoro e l'ultimo comune del territorio pratese che dureranno fino all'11 settembre. Resta aperto il cantiere nella stazione di Vaiano per l'adeguamento del sottopasso
88
Edizioni locali: Prato | Val di Bisenzio