Il cartellone degli eventi in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne in programma il 25 novembre, è frutto di un lavoro di rete e di un impegno corale che nasce all’interno della cabina di regia dei soggetti pubblici che hanno sottoscritto il protocollo d’intesa per la costruzione della rete di sostegno e protezione per il contrasto della violenza alle donne e minori nella Provincia di Prato. La realizzazione di una programmazione condivisa, portata a termine nonostante gli eventi che hanno coinvolto il territorio nelle ultime settimane, testimoniamo l’attenzione e la sensibilità al tema da parte di tutti di agire culturalmente per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne.
Ore 10.30 Piazza San Marco – “Camminata in rosso” a cura Associazione Senza Veli sulla Lingua, FIDAPA BPW Prato e Pubblica Assistenza l’Avvenire. Ore 11.30 Piazza dell’Università – Installazione “Pietre di responsabilità” in ricordo delle vittime di femminicidio .Performance in ricordo delle vittime a cura Cgil-Spi Cgil e Centro Antiviolenza La Nara. ore 16.30 Teatro Metastasio – “L’amore non uccide. La narrazione che giustifica il femminicidio” Talk e performance a cura Centro Antiviolenza La Nara.
25 novembre ore 16,30 Teatro Meucci – “La non-cultura della Violenza: patriarcati vecchi e nuovi” in collaborazione con Biblioteca Popolare Petrarca.