Categorie
Edizioni locali

Tanti eventi in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne


Spettacoli, dibattiti, performance, inaugurazioni di panchine, numerosi i momenti in tutta la provincia previsti non soltanto il 25 novembre. Un lavoro frutto della collaborazione fra enti pubblici e privati insieme alle associazioni del territorio


Redazione


Il cartellone degli eventi in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne in programma il 25 novembre, è frutto di un lavoro di rete e di un impegno corale che nasce all’interno della cabina di regia dei soggetti pubblici che hanno sottoscritto il protocollo d’intesa per la costruzione della rete di sostegno e protezione per il contrasto della violenza alle donne e minori nella Provincia di Prato. La realizzazione di una programmazione condivisa, portata a termine nonostante gli eventi che hanno coinvolto il territorio nelle ultime settimane, testimoniamo l’attenzione e la sensibilità al tema da parte di tutti di agire culturalmente per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne.

Di seguito gli eventi in programma in tutti i comuni della Provincia.
Comune di Prato
22  novembre ore 18 Camera del Lavoro sala Fattori – Proiezione per film “L'amore rubato” a cura di Cgil-Spi Cgil.
23 novembre ore 20.30 Circolo Arci Costa Azzurra – Mise en espace itinerante “Finché morte non ci separi” a cura Associazione Circolo Ricreativo Arci Costa Azzurra
24 novembre ore 11  Tribunale di Prato – Inaugurazione panchina rossa in ricordo di Giuseppina Messineo a cura Ordine degli Avvocati di Prato Comitato pari opportunità. ore 21 Teatro Politeama Pratese – Spettacolo teatrale “ Le donne di malamore” con Lucrezia Lante della Rovere.
25 novembre ore 9  "Circolo L’unione di Vergaio – “ La memoria è vita ”, installazione artistica in collaborazione con Istituto Comprensivo Gandhi a cura Associazione Parole in Circolo. Con lo slogan "Diamo una pennellata alla violenza", i ragazzi e le ragazze hanno iniziato ad esplorare attivamente questo tema, lavorando insieme per creare un'opera che rappresenti il loro impegno. L'obiettivo è che si sentano orgogliosi di questo lavoro partecipativo, che sarà visibile a tutti coloro che passeranno per via di mezzo 70 a Vergaio, sabato 25 novembre. Inoltre, all'interno del Circolo dell'Associazione, sarà allestita una mostra che offrirà un percorso di memoria dedicato alla sensibilizzazione contro la violenza. Alle 19, si terrà l’inaugurazione con aperitivo a buffet (15 euro) per raccogliere fondi a favore dell'associazione Carolina, un'organizzazione no-profit dedicata a Carolina Picchio, prima vittima di violenza online, che si impegna per il benessere digitale dei bambini e dei ragazzi. Saranno presenti il presidente del Consiglio comunale Gabriele Alberti e gli assessori Santi e Bosi. La partecipazione è libera. 
Ore 10.30 Piazza San Marco – “Camminata in rosso” a cura Associazione Senza Veli sulla Lingua, FIDAPA BPW Prato e Pubblica Assistenza l’Avvenire. Ore 11.30 Piazza dell’Università – Installazione “Pietre di responsabilità” in ricordo delle vittime di femminicidio .Performance in ricordo delle vittime a cura Cgil-Spi Cgil e Centro Antiviolenza La Nara. ore 16.30 Teatro Metastasio – “L’amore non uccide. La narrazione che giustifica il femminicidio” Talk e performance a cura Centro Antiviolenza La Nara.
26  novembre ore 17  Piazza del Comune-  Flash mob “Donne in campo per le donne contro la violenza di genere” a cura Associazione Succede a Prato. Ore 18,30 Circolo Arci Costa Azzurra – Incontro/laboratorio “Esercizi di parità: canto e voce come strumento di comunicazione e liberazione ” a cura Teatro Metropopolare.
28 novembre ore 17 .Salone Consiliare – “ Borsa di studio per orfani di femminicidio” con l’intervento di R. Giommi e E. Chiappinelli a cura di Soroptimist International Italia Club di Prato.
30 novembre ore 17,30  Centro Sportivo Andrea Fiaschi – “Un calcio alla violenza” Inaugurazione panchina rossa e Amichevole under 11 CF2001- femminile Fiorentina a cura Asd CF2001 Casale – Fattoria.
1 dicembre  ore 18,30 Circolo Arci29 Martiri – Incontro/laboratorio “Esercizi di parità: canto e voce come strumento di comunicazione e liberazione ” a cura Teatro Metropopolare.
6 dicembre ore 21 .Circolo Arci Quinto Martini – Incontro/laboratorio “Esercizi di parità: canto e voce come strumento di comunicazione e liberazione ” a cura Teatro Metropopolare.
Il Comune di Prato in collaborazione con Confartigianato Imprese Prato. CNA Toscana Centro, Confesercenti Prato, Confcommercio di Pistoia e Prato, Confindustria Toscana Nord –  ha realizzato una vetrofania per promuovere la  diffusione per il numero 1522 messo a disposizione dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Si tratta di un servizio pubblico gratuito, attivo 24 h su 24, che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.
Comune di Vaiano
25 novembre ore 16  Biblioteca Comunale Franco Basaglia – Performance con letture a cura Lega Spi Cgil Valbisenzio e Centro Antiviolenza La Nara
Comune di Vernio 
25 novembre ore 16,30 Teatro Meucci – “La non-cultura della Violenza: patriarcati vecchi e nuovi” in collaborazione con Biblioteca Popolare Petrarca.
Comune di Cantagallo 
25 novembre ore 11   Evento on line “ Lotta, speranza, futuro” pagina FB del Comune di Cantagallo https://www.facebook.com/profile.php?id=100064390041783
Comune di Carmignano 
24 novembre ore  18.45 Circolo 11 Giugno “Contro la violenza sulle Donne, le Donne contro ogni violenza” poesie e riflessioni a cura del Coordinamento Donne Cgil Spi Poggio a Caiano – Carmignano.
25 novembre ore 10,30  Comeana Piazza C. Battisti Inaugurazione panchina rossa con accompagnamento della violinista Francesca Cavicchi. Aperitivo a cura delle associazioni di volontariato locali.
26 novembre ore 13  Seano Ristorante I’prugnolo Pranzo di beneficenza a cura Associazione Civicamente Carmignano
Comune di Poggio a Caiano
25 Novembre ore 11 Scuderie Medicee Presentazione del libro “la Scelta di Lilian” e iniziativa “Posto occupato” a cura Associazione Culturale Are-tè. Interviene Ilaria Saturnini a cura Associazione Artemisia.
 
Edizioni locali: Comuni Medicei | Prato | Val di Bisenzio
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia