Categorie
Edizioni locali

Taglio del nastro per la passerella ciclopedonale sul torrente Furba


Domani l'inaugurazione dell'infrastruttura realizzata tra i comuni di Carmignano e Poggio a Caiano con un percorso ciclopedonale che collega il parco museo di Seano al ponte Manetti


Redazione


Sarà inaugurata domani, sabato 28 ottobre, alle 10 la passerella ciclopedonale sul torrente Furba, nei territori di Carmignano e Poggio a Caiano. All’evento saranno presenti il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e i sindaci di Carmignano e Poggio a Caiano Edoardo Prestanti e Riccardo palandri. Prima del taglio del nastro ci sarà una performance artistica di Francesca Stampone. Gli ingressi per raggiungere la passerella sono dalla strada statale e da via Cegoli (a piedi o in bici). Al termine seguirà un rinfresco al parco museo “Quinto Martini” a cura del bio distretto del Montalbano. 
La realizzazione dell’opera è partita nel febbraio scorso e ora è pronta per essere inaugurata. Con un percorso ciclopedonale che collega il parco museo di Seano al ponte Manetti di Poggio a Caiano e da qui verso le Cascine di Tavola e verso l’area archeologica Montefortini di Comeana, passando per la villa medicea. ll progetto rientra nei finanziamenti del Por Fesr 2014-2020, di cui sono stati assegnatari i Comuni di Carmignano e Poggio a Caiano. La spesa complessiva per la realizzazione dell’opera è stata di 490 mila euro (contributo regionale 191mila euro e 143mila euro di investimento per Poggio e Carmignano). 
“Al mio insediamento da sindaco ho trovato il progetto di quest’opera – commenta il primo cittadino di Poggio a Caiano Riccardo Palandri – Che adesso è pronta per essere inaugurata". Aggiunge il sindaco di Carmignano Edoardo Prestanti: “Il nostro Comune è da sempre in prima linea nella promozione di un territorio sostenibile con stili di vita ecologici, la mobilità dolce è centrale per completare il quadro a cui si aggiunge il turismo lento che questo progetto promuove – spiega il primo cittadino di Carmignano – Un trait d'union fra natura, storia, cultura ed enogastronomia, un collegamento fondamentale per plasmare il parco della Piana e un primo asset di mobilità dolce dentro il distretto biologico”.
Edizioni locali: Comuni Medicei
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia