Il parcheggio alle Badie, angolo via delle Badie via del Lazzaretto, diventerà una realtà entro la fine della prossima primavera, ospiterà 165 posti auto e 250 piante fra alberi da frutto, querce e tigli. Oggi 12 novembre, l’inizio dei lavori, a carico di Cap, per dare gambe ad un progetto che è nato una decina di anni fa e ha visto alcune modifiche dopo che Cap ha deciso di rinunciare alla costruzione della sala congressi e della parte commerciale per realizzarle in via del Romito. In via del Lazzaretto resta l’officina meccanica, che sarà ampliata anche con un’ala dedicata agli uffici, e il parcheggio dei bus.
“Una lottizzazione importante – ha spiegato il presidente di Cap Giuseppe Gori – che riguarda un’ area di 15 mila metri quadrati acquistata e poi ceduto gratuitamente all’amministrazione sotto forma di parcheggio. Un segnale di come l’azienda continua ad investire per migliorare la qualità del servizio e quella del territorio”.
Il parcheggio sarà diviso in due aree con un’ ingresso vicino alla sede della Circoscrizione e l’altro in via del Lazzaretto, limitate da una porta per evitare la sosta di camper, il progetto prevede anche la messa in sicurezza dell’incrocio di via De Sanctis e la realizzazione di una pista ciclabile che da via del Lazzeretto andrà a ricollegarsi a via Ferraris, via delle Ripalte e via del Castagno completando così il collegamento dal quartiere fino al centro storico.
Il costo complessivo dell’operazione è di un milione di euro, la metà a scomputo di oneri.
“Un percorso lungo – ha spiegato Massimo Carlesi presidente della Commissione urbanistica – che però è arrivato al termine, per la prima volta verrà applicato il nuovo piano operativo dando spazio al verde e utilizzando prevalentemente aree già costruiti nell’ ottica del risparmio del suolo pubblico”. Non solo piante per il nuovo parcheggio, ma anche per quello di via Enzo Ferrari (zona via 1 Maggio) e per il parco Banci dove verranno piantate delle querce destinate a sostituire quelle malate.
“I residenti delle Badie – ha spiegato il sindaco Matteo Biffoni – hanno aspettato per troppo tempo questo parcheggio che ora andrà a cambiare il volto del quartiere , creando anche un polmone verde e un nuovo tratto della ciclabile”.