Categorie
Edizioni locali

Spettacolo a Fabio per il centenario di don Milani


Domani sera alle 21 l'ultimo appuntamento del ciclo promosso da Comune di Vaiano, associazione Don Milani e Fondazione Cdse e che prende spunto dall’intenso rapporto tra la figura di Ezio Palombo e quella del parroco di Barbiana


Redazione


“Un’altra idea di scuola” è quella pensata, illustrata e sperimentata da figure emblematiche come Don Milani e Gianni Rodari, l'idea che solo da una scuola più giusta può nascere un mondo più equo. Ed è da questa ispirazione che nasce lo spettacolo teatral-musicale scritto per l’occasione dall’associazione AltroTeatro e dalla Fondazione Cdse come evento conclusivo dell’articolato progetto dedicato al centenario di Don Milani promosso da Comune di Vaiano, Cdse e Associazione Don Milani di Vaiano.
Domani martedì 12 settembre alle 21 a Fabio (La Briglia – Vaiano), nel prato antistante la canonica lo spettacolo, per la regia di Antonello Nave, sarà a partecipazione gratuita, senza prenotazione. L’intero ciclo si fonda su un progetto che prende spunto dall’intenso rapporto tra la figura di Ezio Palombo e quella di Lorenzo Milani. Un’amicizia profonda, basata sulla vicinanza spirituale e sul modo comune di intendere la missione di preti a servizio della comunità e soprattutto dei più giovani.
“Parole, poesia, musica per rendere omaggio a don Milani e a don Ezio e al loro messaggio, che resta per noi di grande attualità – mette in evidenza Giulio Bellini, assessore alle Politiche sociali del comune di Vaiano e presidente della Fondazione Cdse – La loro idea di scuola, messa in pratica quotidianamente stando sempre dalla parte degli ultimi e dei fragili senza compromessi, è una lezione per tutti”.
Nello spettacolo le parole di Don Milani (come le lettere a Ezio) si intrecciano a poesie, filastrocche e racconti di Gianni Rodari, e in questo intreccio non poteva mancare un omaggio all’esperienza educativa di un maestro elementare quale fu Mario Lodi, che nel paesino di Vho sperimentò un modo nuovo di fare scuola con i figli di contadini, con azioni pionieristiche come il giornalino di classe, che veniva spedito in tutta Italia e anche a Barbiana. E proprio Mario Lodi diede l’idea a Milani della scrittura collettiva, da cui nascerà “Lettera a una Professoressa”. Lo spettacolo è arricchito da canzoni che appartengono a una memoria collettiva e che nascono in questo contesto, in questi ideali, in questo desiderio di attenzione diversa verso il mondo dell’infanzia e della crescita, ovvero le bellissime parole di Rodari messe in musica da Sergio Endrigo, cantautore spesso dimenticato.
La scrittura drammaturgica è di Antonello Nave e Alessia Cecconi. Gli interpreti sono Fiamma Ciampi, Francesca Frittelli, Antonio Lombardi, Edoardo Michelozzi e Benedetta Tosi. La direzione tecnica è di Marco Balducci e Marco Oriolo. Il progetto grafico, con gli acquerelli dedicati a Barbiana e Fabio e realizzati per l’occasione, è di Francesca Bernini.
Edizioni locali: Val di Bisenzio
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia