137
Tante le iniziative in tutta la provincia per festeggiare il 6 gennaio. Annullata per l'allerta meteo la Befana dei pompieri prevista in piazza Duomo, i vigili del fuoco si recheranno comunque al Santo Stefano a portare doni ai ricoverati.
Ecco gli appuntamenti in tutta la provincia
Prato Al Teatro Vittoria di Coiano, sabato 6 gennaio, alle 21,15 e domenica 7 alle 16,30 in via Maiani, si potrà riscoprire il fascino dei Re Magi. Si dice che fossero sapienti, giunti da Babilonia, o sacerdoti di Zoroastro. Alcune leggende li vogliono Re venuti da terre lontane. Intorno a queste figure ruota lo spettacolo scritto e diretto da Stefano Giacomelli, che va in scena nel fine settimana dell'Epifania al teatro Vittoria della parrocchia di Coiano. «Il Quarto Re» nasce dall'idea di teatralizzare un’antica leggenda persiana conosciuta grazie al racconto dell'autore statunitense Henry van Dyke. Verrà così narrata la storia di un quarto Magio che, insieme a Gaspare, Melchiorre e Baldassarre, studiava le stelle e decise di partire, con i suoi doni, per andare ad omaggiare un Re annunciato da profezie e allineamenti di stelle e pianeti. Per una serie di motivi non arrivò alla capanna, ma siamo sicuri che non riuscì mai ad incrociare gli occhi di Gesù? In scena Marco Romagnani, Edisca Barni, Alberto Bettazzi, Simona Bardazzi, Mariella Tavan, Letizia Noto, con partecipazione di Vittoria Doretti e Stefania Romolini. Coreografie: Diletta Pagnini.
Annullata a Capezzana, causa allerta arancione per maltempo, il tradizionale appuntamento con il Corteggio dei Magi nella forma consueta. Alle 15.15 si svolgerà in forma ridotta all'interno della chiesa di S. Maria, dove i Magi porteranno i doni a Gesù Bambino con i vari personaggi in costume. Al termine presso la Misericordia ci sarà la premiazione della 4° edizione di " Presepi a Capezzana". Sono una ventina i presepi realizzati, alcuni molto originali e in questi giorni la Commissione giudicatrice ha fatto le sue valutazioni. La Commissione è presieduta da Serena Malpaganti, collezionista e presepista. Saranno premiati i presepi segnalati dalla giuria, mentre ci sarà una pergamena ricordo a tutti i partecipanti, nell'800° anniversario in cui S.Francesco costruì il primo presepe a Greccio (1223-2023). Intorno alle 16.30 è previsto l'arrivo della Befana con un mezzo a sorpresa. La simpatica vecchietta consegnerà le calze ai bambini. Funzionerà uno stand gastronomico con le ciambelline
Montemurlo Venerdì 5 gennaio ore 16.30 alla biblioteca "Bartolomeo Della Fonte" (piazza Don Milani, 1 – Montemurlo) "Arriva la Befana", una lettura animata e un laboratorio per bambini dai 3 agli 8 anni. L'iniziativa è a cura del Comune con Euro 6 Promos. La prenotazione è obbligatoria scrivendo a [email protected] oppure telefonando allo 0574558567. Sabato 6 gennaio alla Sala Banti (piazza della Libertà) dalle ore 10 alle 12 ritorna la “Befanavis”, a cura dell'Avis comunale Montemurlo. Un evento dedicato a tutti bambini che vedrà la partecipazione della Befana in persona e di un mago che intratterrà i più piccoli con tanti giochi e trucchi di magia e illusionismo. Nell'occasione Avis Montemurlo sensibilizzerà le famiglie sull'importanza della donazione di sangue.
Sabato 6 gennaio alle ore 21,30 al teatro della Sala Banti il concerto degli Osmann Gold "Christmas Swing" chiude il calendario di eventi natalizi. Calde atmosfere con brani swing e della tradizione natalizia per salutare le festività in compagnia di musica senza tempo. L'ingresso è gratuito ma è consigliata la prenotazione scrivendo a: [email protected]
Vernio Uno spettacolo di mimo conclude la rassegna di Vernio per i bambini e le famiglie “Festività a teatro” sul palcoscenico dell’ex Meucci alle 16. Sabato 6 gennaio arriva “L’incantatore”. Saeed Fekri è forse il più grande mimo di strada che opera in Italia. I suoi numeri così semplici e così divertenti, così elementari e così complessi e così internazionali ricordano padri illustri, come Marceau o i Mummenschanz o Totò o Chaplin. Saeed, mimo e artista iraniano, stupisce, incanta, diverte, abile istrione e direttore d’orchestra. Ha vinto numerosi premi ed ha al suo attivo numerosissime apparizioni televisive sulle reti nazionali e ai più importanti festival italiani. Ingresso libero. Si consiglia la prenotazione sul sito www.visitvalbisenzio.it. Per info [email protected] – 0574 931264 oppure 931165.