Categorie
Edizioni locali

Sostenibilità del distretto, il Lanificio Fratelli Balli a fianco di Anter per l’ambiente


L’azienda di via Bologna ha aderito alla campagna dell’associazione nazionale tutela energie rinnovabili volta a conoscere l’impegno delle imprese di Prato sul tema della sostenibilità


Redazione


Una sinergia all’insegna della sostenibilità e dell’impegno green all’interno del distretto pratese. Anche il Lanificio Fratelli Balli aderisce all’indagine sulla sostenibilità promossa da Anter, l’associazione nazionale tutela energie rinnovabili con sede a Prato. Una campagna qualitativa e quantitativa che ha l’obiettivo di conoscere l’impegno attuale delle imprese del distretto sul tema della sostenibilità, e che vuole fornire anche uno scenario di prospettiva individuando sensibilità, obiettivi e necessità delle aziende pratesi sulla tematica green.
Fra le oltre trenta imprese che hanno già aderito all’indagine, Anter ha ritenuto strategico avviare un dialogo col Lanificio Fratelli Balli sia per l’impegno sul fronte della sostenibilità nel mondo tessile, che per il percorso di rinnovamento e apertura alla città del Fabbricone storico. Un cammino già iniziato ospitando l’evento 4sustainability e che continuerà anche in queste settimane e nel prossimo futuro. Il Lanificio di via Bologna, che conta su quasi cento dipendenti e che si estende su oltre 30.000 metri quadrati di spazi, ha così partecipato al questionario pubblicato on line da Anter, in collaborazione con Reteclima (compilabile a questo link https://it.surveymonkey.com/r/ESG_An_Pr). Un’indagine che prevede 26 domande che vertono sui numeri dell'impresa, sulle certificazioni, sui modelli sostenibili adottati, sull'attenzione verso i dipendenti e sui consumi responsabili. Senza dimenticare l'impegno sulla formazione e sulla stesura di un report di sostenibilità.

“Con l’evento 4sustainability abbiamo lanciato un messaggio di dialogo al distretto pratese – dice il co-titolare del Lanificio Fratelli Balli, Leonardo Raffaelli -. Un invito alla cooperazione nell’ottica dell’attenzione all’ambiente, ma anche alla collaborazione con i brand della moda e con gli altri distretti d’Italia. L’indagine sulla sostenibilità promossa da Anter va proprio in questa direzione: nel fare squadra, scoprire le peculiarità del territorio e capire assieme alle istituzioni come fare per innovare nell’ottica della sostenibilità. Un progetto che ci convince e che sosteniamo con convinzione assieme al nostro team che ogni giorno con competenza e passione ci supporta nella capacità di innovare e guardare al futuro”.

Per aderire al questionario ci sarà tempo fino a fine ottobre. Per informazioni 0574/34805 oppure [email protected]. Ricordiamo che il progetto parte da Prato ma vuole successivamente estendersi a tutti i comuni italiani. “Il Lanificio Fratelli Balli rappresenta un’eccellenza del distretto tessile pratese – sottolinea il direttore generale di Anter, Lohengrin Becagli -, un’azienda capace di innovare, di esportare tessuti di pregio in ogni angolo del mondo, e che ha compreso come il fare squadra sia la chiave per il futuro. Siamo onorati di averli a fianco nel nostro progetto, e siamo convinti che sempre più imprese si aggregheranno a questa iniziativa che vuole mettere nelle mani del Comune gli strumenti per dialogare con l’Unione Europea e anticipare i tempi per il raggiungimento dell’impatto climatico zero”.

(Articolo a cura Ufficio Commerciale)
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia