Saranno gli Azzurri di Santa Maria contro i Verdi di San Marco ad aprire l'edizione 2016 dell'antico Gioco della Palla Grossa il 10 settembre. L'11 settembre i campioni in carica, i Gialli di Santo Stefano se la vedranno contro i Rossi di Santa Trinita. Le estrazioni degli accoppiamenti delle due semifinali si sono tenute questo pomeriggio, sabato 7 maggio in piazza del Comune. Al vicesindaco, Simone Faggi, e al presidente del comitato della Palla Grossa, Gabriele Villoresi il compito dell'estrazione.
Anche nell'edizione passata furono questi gli accoppiamenti delle semifinali, a giorni invertiti: i primi a sfidarsi nell'arena di piazza Mercatale, infatti, furono Gialli e Rossi, poi toccò agli Azzurri contro i Verdi.
Come anticipato, quest'anno è stata reintrodotta la finalina per il terzo e quarto posto che si terrà venerdì 16 settembre. La finalissima è in programma per sabato 17 settembre.
Oggi pomeriggio, prima di procedere all'estrazione degli accoppiamenti, si è tenuto il corteo composto dai calcianti dei quattro rioni, dagli sbandieratori dei "Piccoli Alfieri", dagli arbitri ufficiali del torneo riuniti nell'associazione "Amici del fischietto". La sfilata da piazza Mercatale ha poi raggiunto piazza del Comune per il sorteggio. Per festeggiare il sorteggio ha suonato anche "La Risorta", la campana di palazzo Pretorio.
Riproduzione vietata