29
Storie di solidarietà, di integrazione e di sacrificio, gesti semplici, coraggiosi e tante iniziative dedicate alle realtà disagiate che senza il racconto da parte dei media non si verrebbero mai a conoscere. Un solo denominatore comune: lo sport, un’ottima palestra di vita e motore scoppiettante di emozioni, capace di valorizzare le potenzialità di chi lo pratica. Si confermano questi i valori e i temi protagonisti della II edizione del Premio giornalistico “Estra per lo Sport: raccontare le buone notizie”, promosso da Estra in collaborazione con Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana) ed SG Plus Ghiretti & Partners, che anche quest’anno ha ottenuto un grande successo di partecipazione con ben 140 iscritti.
Questa mattina, 16 ottobre, ad aprire la cerimonia di premiazione, ospitata nella Sala Consiliare del Comune, è stato Francesco Macrì, presidente di Estra, affiancato dai membri della giuria e da importanti rappresentanti delle istituzioni politiche e sportive, tra cui il sindaco Matteo Biffoni, il vicesindaco Simone Faggi, Giancarlo Antognoni, club manager della Fiorentina, Matteo Betti, campione paralimpico di scherma, Maurizia Cacciatori, storica capitana della Nazionale di pallavolo e Gabriele Detti, campione olimpico e mondiale di nuoto.
Tre i Premi Speciali assegnati dalla Giuria: “Alla Carriera” a Gianni Minà, giornalista, documentarista e scrittore, “Donna di Sport” ad Emanuela Audisio, giornalista de “La Repubblica”, e “Premio Redaelli” a Giovanni Marrucci, praticante della Scuola di giornalismo Walter Tobagi di Milano.
Il premio Carta stampata nazionale è stato vinto da Emanuela Zuccalà (Avvenire); per la Carta stampata locale Stefano Rispoli (Corriere Adriatico); Web e blog nazionale Giampaolo Visetti (Repubblica.it); Web e blog locale Luca Boldrini (Lanazione.it); Televisione e radio nazionale Daniele Morgera (Radio Rai – Radio 1); Televisione e radio locale Matteo Borsi (Siena TV).
Edizioni locali: Prato