A Vernio domenica si celebra il settantaseiesimo anniversario della Liberazione nonostante la pandemia. Nel corso degli appuntamenti saranno osservate tutte le regole di sicurezza anti-Covid.
La mattina di domenica è prevista alle 10.30 la cerimonia al Parco memoriale della Linea Gotica al passo della Torricella a cui prenderà parte il sindaco Giovanni Morganti, i rappresentanti dell’Anpi e le autorità. La cerimonia militare è a cura di Unuci. Alle 9.30 è in programma una visita alla mostra permanente sulla Linea gotica.
Nel pomeriggio, a partire dalle 16, ci sarà una passeggiata per il borgo di Cavarzano tra le memorie del bosco e i ricordi di guerra. Saranno protagoniste anche due anziane signore che, sulla porta della loro casa, racconteranno storie vissute della liberazione e della vita nei boschi. L’appuntamento prosegue poi con la performance di Land-Art Segmenti di Linea Gotica nel bosco di Bugneto a cura dell'artista Ivano Cappelli. Il programma è curato dalla Fondazione Cdse e dalla Pro loco di Cavarzano.
L’evento è gratuito ma con prenotazione obbligatoria registrando i propri dati sul banner Eventi in Val di Bisenzio del Comune di Vernio, su www.comune.vernio.po.it.
Settantasei anni fa la liberazione di Vernio, le iniziative per ricordare
Domenica appuntamenti mattina e pomeriggio per celebrare l'anniversario. In programma anche la visita alla mostra permanente sulla Linea gotica e una passeggiata nei boschi di Cavarzano, luogo della memoria
26
Edizioni locali: Val di Bisenzio