Il Comune di Montemurlo informa che i cittadini iscritti nelle liste elettorali e in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere di essere inseriti nell'elenco delle persone idonee all'ufficio di presidente o di scrutatore di seggio elettorale. In particolare, dal 1 ottobre al 31 ottobre, è possibile presentare domanda per l'iscrizione nell'elenco dei presidenti di seggio, mentre dal 1 ottobre al 30 novembre 2023 per essere inseriti nell'elenco degli scrutatori. Tra i requisiti per presentare domanda è necessario essere in possesso del diploma di scuola media superiore per iscriversi nell'elenco dei presidenti, mentre di quello di scuola media inferiore (oppure scuola dell'obbligo) per iscriversi nell'elenco degli scrutatori. Non possono fare richiesta coloro che hanno più di 70 anni alla data delle elezioni, sono dipendenti dei ministeri dell'Interno, delle Poste e telecomunicazioni e dei Trasporti, sono in servizio presso le Forze Armate, sono medici provinciali, ufficiali sanitari o medici condotti, sono segretari comunali o dipendenti comunali addetti a prestare servizio agli uffici elettorali comunali.
I moduli per presentare domanda come presidente di seggio o scrutatore si possono scaricare dal sito del Comune di Montemurlo (www.comune.montemurlo.po.it) sezione modulistica. Le domande devono essere presentate mediante raccomandata a/r indirizzata al “Servizio elettorale” (via A. Toscanini, 1 – 59013 Montemurlo), oppure preventivamente firmate e scansionate e inviate mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: comune.montemurlo@postacert.
Scrutatori e presidenti di seggio, a Montemurlo via alle domande per essere inseriti negli albi
Dal primo al 31 ottobre è possibile presentare le domande per presidente di seggio, e dal primo ottobre al 30 novembre per scrutatore. La modulistica è scaricabile dal sito internet del Comune
52
Edizioni locali: Montemurlo