Questa era via delle Cave a Pizzidimonte oltre dieci anni fa a causa di uno smottamento, questa è oggi grazie all'intervento di ricostruzione del muro effettuato dal Comune di Prato con 200mila euro di fondi Pnrr.
Un cantiere piccolo ma molto complesso e attesissimo dai residenti che stamani hanno accompagnato il sindaco Matteo Biffoni e l'assessore alla città curata Cristina Sanzò al sopralluogo di fine lavori. Ripristinare il muro che stava crollando per la spinta delle acque e che avevano eroso il substrato della via, ha significato proteggere l'abitato dal rischio di frane e smottamenti della collina soprastante e riaprire la strada. "Questa era una delle situazioni che dimostrano quanto può essere fragile il territorio perché in caso di piogge straordinarie ci potevano essere pericoli per Pizzidimonte e La Querce – ha affermato il sindaco Matteo Biffoni – Ci vuole molta attenzione nella gestione del territorio, noi ce la mettiamo e sollecitiamo tutti gli enti competenti a fare lo stesso per la manutenzione ad esempio dei fiumi, delle sponde, il greto e altro. Per la messa in sicurezza delle aree sono necessari progetti e risorse adeguati, deve diventare una priorità per il Paese, uno degli obiettivi principali da perseguire".
Vista la presenza di roccia e massi, il muro è stato rinforzato con una batteria di pali di 25 metri che ha anche permesso di non occupare le proprietà dei privati con le strutture. Nonostante l'aumento dei prezzi, che per i pali in acciaio si è tradotto nel 136% in più, il costo dell'intervento è rimasto dentro il quadro economico dei 200mila euro previsti.
"Lo smottamento avvenuto alcuni anni fa aveva interrotto la pedecollinare impedendo l'accesso e invadendo anche un'area privata, per questo la realizzazione del muro di contenimento era uno degli impegni che ci eravamo assunti – ha spiegato l'assessore Sanzò – Abbiamo intercettato un finanziamento ministeriale, poi rientrato in Pnrr e nel frattempo abbiamo realizzato l'opera".
Presente il consigliere comunale di zona Marco Sapia del Pd, che ha seguito passo passo la vicenda: “Grande soddisfazione per la riapertura di Via delle Cave, un intervento atteso dalla cittadinanza dopo anni di chiusura. Adesso la strada è di nuovo percorribile con un intervento che mette in sicurezza il passaggio delle auto e ciclopedonale, con l’apposizione di un passamano. Di fatto questo è diventato un punto panoramico della frazione della Querce, visto anche il passaggio della pedecollinare”.
Rischio frane a Pizzidimonte, ricostruito il muro in via delle Cave
Stamani il sopralluogo per la fine dei lavori da parte del sindaco Matteo Biffoni, l'assessore alla Città curata Cristina Sanzò e il consigliere comunale Marco Sapia
94
Edizioni locali: Prato