50
Tiene ancora banco il progetto di riqualificazione di viale Montegrappa, annunciato nei giorni scorsi dal Comune (LEGGI). L'idea di ridisegnare il viale, riducendo la carreggiata e creando un largo marciapiede e una pista ciclabile, ha ricevuto il plauso di alcune forze politiche e associazioni, ma anche la ferma contrarietà dei commercianti della strada e di altre forze politiche, con la nota di colore legata all'intervento della segretaria della Lega Patrizia Ovattoni a Radio 24 (LEGGI).
Intanto domnai, sabato 20 ottobre, si svolgerà un sopralluogo in viale Montegrappa e viale Vittorio Veneto e, a seguire, un laboratorio partecipativo, in cui i cittadini, alla presenza dei tecnici del Comune e i progettisti potranno segnalare ulteriori questioni e le criticità, esprimere le loro opinioni sulle strategie dell’amministrazione e proporre delle soluzioni migliorative. Il ritrovo è previsto per le 9.30 davanti alla Chiesa di San Giuseppe. "Sulla base delle proposte dei partecipanti – fa sapere il Comune – saranno, successivamente, eventualmente rimodulati gli interventi di riqualificazione della strada".
Stanotte, proprio in zona, i simpatizzanti di Forza Nuova hanno lasciato uno striscione per contestare l'intervento del Comune. "Il progetto – spiega Massimo Nigro, segretario provinciale di Forza Nuova – è teso a favorire la grande distribuzione penalizzando le piccole attività commerciali presenti sul viale. Anche la stessa viabilità, già congestionata, porterà i cittadini pratesi ad altri percorsi o a transiti senza sosta. Forza Nuova ritiene, come più volte comunicato, che i problemi più urgenti di questo viale siano il colossale spaccio di sostanze stupefacenti, oltre al degrado e alla violenza, di cui, da anni il viale è teatro".
Edizioni locali: Prato