Categorie
Edizioni locali

Ripristinate le linee elettriche dopo l’alluvione, nel Pratese restano una cinquantina di utenze con problemi


Per interruzioni prolungate del servizio Arera prevede l’erogazione in bolletta di indennizzi automatici, per i quali quindi non è necessario che i clienti presentino alcuna richiesta


Redazione


A sei giorni dalla terribile alluvione del 2 novembre, Enel Distribuzione ha risolto praticamente tutte le emergenze sulla linea di media tensione ma restano ancora, anche nel Pratese, alcuni problemi per singole forniture. Nel dettaglio, a Cantagallo vi sono 6 utenze in gestione, a Vaiano 14, a Vernio 3, mentre a Prato vi sono una trentina di casi. Vi sono poi alcune decine di anomalie per danneggiamenti, occorsi al sistema elettrico durante la calamità, che però non registrano interruzioni in corso e hanno già piano di lavoro dedicati.
Per eventuali ulteriori segnalazioni E-Distribuzione ricorda che è attivo tutti i giorni h24 il numero verde 803 500 indicando il codice Pod (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito internet e-distribuzione.it e la App E-Distribuzione. Per monitorare autonomamente lo stato di alimentazione della rete elettrica, è disponibile sempre sul sitoweb la “mappa delle disalimentazioni”.
Durante i giorni di emergenza, complessivamente la società elettrica ha gestito più di 4.500 segnalazioni, ha eseguito circa 800 interventi e 450 piani di lavoro, movimentando oltre 200 gruppi elettrogeni e attivando 2 power station (generatori mobili di grandissime dimensioni).
Enel informa che, per interruzioni prolungate del servizio, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) prevede l’erogazione in bolletta di indennizzi automatici, per i quali quindi non è necessario che i clienti presentino alcuna richiesta. Gli importi saranno calcolati sulla base di parametri stabiliti dalla Autorità stessa, quali la durata dell’interruzione, il numero di abitanti della zona interessata e la tipologia della fornitura. Gli indennizzi verranno trasferiti da E-Distribuzione a ciascun venditore decorsi 60 giorni dalle interruzioni. A tali tempi vanno aggiunti quelli necessari ai venditori per trasferire il rimborso ai clienti direttamente in bolletta.
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia