Categorie
Edizioni locali

Riparte il catechismo: rigide norme anticontagio dalla mascherina obbligatoria al distanziamento


Domani mattina il vescovo Nerbini incontrerà i catechisti in San Domenico per aprire ufficialmente l'anno catechistico. Varato un rigido protocollo di sicurezza che dovrà essere applicato in tutte le parrocchie


Redazione


Torna il catechismo, ovviamente in piena sicurezza, nelle parrocchie della Diocesi di Prato. Domani, sabato 3 ottobre, il vescovo Giovanni Nerbini incontrerà i catechisti: l'appuntamento è alle 9,30 in San Domenico. Prima ci sarà un momento di formazione e alle 11 verrà celebrata la messa e sarà consegnato il mandato ai catechisti.
In vista della ripartenza del catechismo in parrocchia, l'Ufficio catechistico diocesano, in accordo col vescovo e con il supporto della Curia, ha predisposto un protocollo di sicurezza, denominato "Sicuri, dietro di me", per lo svolgimento delle lezioni con i bambini e i ragazzi. I genitori, in particolare, sono chiamati a firmare un patto di corresponsabilità: da un lato le parrocchie daranno adeguata comunicazione su come si svolgerà il catechismo e le misure per evitare rischi di contagio, dall'altro i familiari dovranno impegnarsi a far indossare al figlio la mascherina e non mandarlo a catechismo se ha febbre o sintomi influenzali.
Ecco come funzionano le lezioni: all'ingresso dei locali parrocchiali è obbligatorio igienizzarsi le mani; sia i ragazzi che i catechisti potranno presentarsi solo se in salute e dovranno indossare la mascherina per tutta la durata dell'incontro. Si ricorda che i genitori non potranno entrare nelle aule. Saranno poi presenti tre registri: in uno dovranno essere annotate le presenze dei bambini, nell'altro gli eventuali visitatori degli ambienti del catechismo e nel terzo dovranno essere segnate le attività di pulizia e igienizzazione di stanze e bagni compiute al termine di ogni incontro (con il nome di chi le ha eseguite). 
Tutto il materiale (protocollo, linee guida, patto di corresponsabilità, modulo di iscrizione al catechismo, registri e liberatoria) è scaricabile dal sito web della Diocesi di Prato.
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia