Categorie
Edizioni locali

Rinnovo delle fognature a Santa Lucia, Publiacqua fa il punto dei lavori


Dopo quello in via Bensa, terminato anche il cantiere in via De Amicis. Sono iniziati gli scavi nei giardini per realizzare la cosiddetta “vasca di prima pioggia” interrata


Redazione


Proseguono i lavori di rinnovo della fognatura della zona di Santa Lucia ed un altro step di interventi, dopo quello di via Bensa, è appena terminato. L'intervento, strategico per la zona nord della città, è stato oggetto dell’attività delle Commissioni 3 e 4 del Comune di Prato riunite in seduta congiunta, presiedute, rispettivamente, da Maurizio Calussi e da Paola Tassi. Presenti, tra gli altri, Simone Faggi, vicesindaco del Comune di Prato, e Nicola Perini, presidente di Publiacqua.
Ma ecco lo stato dell’arte del grande cantiere di Santa Lucia nel dettaglio. È terminata la posa dello scatolare e tubazione in pvc di via Bensa (tra l’area cani e l’incrocio con via Paolieri) e via Edmondo de Amicis (da via Bensa all’incrocio con via Dino Campana). Al termine delle lavorazioni nell’area prospicente via Bensa sarà ripristinato il verde e sarà restituita alla cittadinanza. 
Parallelamente, sono in completamento le fasi di pre-scavo nell’area a verde dei giardini di via Bensa dove è iniziata la realizzazione della cosiddetta “vasca di prima pioggia”, interrata, dalla capacità di 1.600 mc. Anche in questo caso l’area, una volta terminato l’intervento, sarà rimessa a “verde” e, tranne un piccolo fabbricato destinato ad organi di manovra ed ispezione, restituita all’utilizzo pubblico.  
È infine compiuto per circa i due terzi il risanamento della fognatura esistente di via Giusti finalizzato ad eliminare le infiltrazioni della vicina gora all’interno della fognatura medesima.
L’intervento di rinnovo del sistema fognario interessa l’abitato di Santa Lucia ed in particolare le seguenti vie: via Giusti, via De Amicis, via Ippolito Nievo, via Dino Campana e via Bensa. L’intervento è finalizzato al miglioramento della funzionalità del sistema fognario locale.
Gli interventi sull’abitato di Santa Lucia arrivano dopo che i lavori di sistemazione fognaria legati al cosiddetto Accordo del Tessile sono stati eseguiti in Val di Bisenzio. Opere che vanno nel senso della razionalizzazione dei sistemi fognari e di depurazione ma anche della tutela ambientale.
In Val di Bisenzio sono terminati i lavori di sistemazione fognaria nei tratti Isola – La Briglia (lato destro), della Briglia (lato sinistro), della zona di Gamberame e nel tratto La Foresta – Madonna della Tosse per un importo totale di 3,7 milioni di euro. Si è concluso nell’estate 2022 il progetto preliminare di dismissione del Depuratore Il Fabbro ed il conseguente collegamento al Depuratore Gabolana (Vaiano).
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia