Categorie
Edizioni locali

Rigenerazione urbana, la Regione finanzia la riqualificazione del verde pubblico a San Paolo e a Chiesanuova


Quasi un milione e mezzo di euro per "Urban places", intervento che renderà più funzionali, fruibili e sicuri i giardini di via Vivaldi, via del Campaccio, via dell'Alberaccio, via Lorenzo da Prato e via dei Gobbi


Redazione


C'è anche il progetto 'Urban places' del Comune di Prato tra i quattro finanziati dalla Regione con il fondo europeo di sviluppo regionale nell'ambito del Piano operativo. In arrivo poco meno di un milione e mezzo di euro per la riqualificazione di aree verdi nelle zone di San Paolo e di Chiesanuova. In particolare, il finanziamento servirà a rimettere in sesto il giardino in via Vivaldi e l'area di sgambatura in via Zandonai con la collocazione di arredi, giochi, pavimentazione, manutenzione delle alberature e piantumazione di nuove. Intervento anche nel giardino di via dell'Alberaccio e di quello in via Lorenzo da Prato per la realizzazione di un vero e proprio luogo centrale del quartiere con il miglioramento della vivibilità e della sicurezza. Nell'area verde di via del Campaccio e in quella di via dei Gobbi sarà ricavata un'area per la sgambatura dei cani e spazi per lo sport con attrezzature specifiche; prevista anche un'area parkour destinata ai più giovani che potranno così allenarsi nella ormai famosissima disciplina acrobatica.
Il progetto ha un costo complessivo di poco inferiore a un milione 800 mila euro ed è stato dunque co-finanziato per l'80 per cento. La riqualificazione delle aree verdi rientra nel progetto più ampio del Piu del Comune di Prato denominato 'Più Prato' che riguarda la zona del Macrolotto zero dove sono in corso di realizzazione vari interventi, tra i quali la Medialibrary, che hanno l'obiettivo di creare nuovi spazi di alta qualità attraverso la qualificazione di ciò che già c'è. Interventi di rinnovamento urbano che puntano a favorire la coesione sociale, la condivisione e il rispetto per gli spazi pubblici. Interventi collegati tra loro da una rete di piste ciclabili esistenti, in fase di progettazione o di realizzazione.
Gli altri interventi finanziati dalla Regione sono quelli proposti dai Comuni di Poggibonsi, Lucca e Colle Val d'Elsa.

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia