Riapre domani, 13 novembre la scuola dell’infanzia Il Castagno di Luicciana. Sul sito dell’istituto scolastico comprensivo Sandro Petrini è stata pubblica l’ordinanza firmata dal dirigente scolastico, che, domenica scors,a aveva decretato la chiusura perché un ponteggio ostruiva l’uscita di sicurezza della scuola (leggi).
Martedì i tecnici del comune, insieme a quelli della ditta che ha vinto l’appalto per i lavori di consolidamento del tetto del palazzo comunale, dove ha sede anche la scuola, hanno effettuato un sopralluogo, e poi hanno inviato al responsabile per la sicurezza dell’Istituto comprensivo la relazione tecnica. Nel documento si ribadiva he l’ allestimento del ponteggio in prossimità dell’ingresso della scuola dell’infanzia- ancora in corso di allestimento – rispetta in pieno le caratteristiche di sicurezza previste dalla legge
“Finalmente – ha commentato il dirigente scolastico Daniele Santagati – sono state ripristinate tutte le condizioni di sicurezza”.
Da domani le lezioni riprenderanno con il consueto orario e i bambini, che in questa settimana hanno frequentato i locali della materna di Sant’ippolit , potranno tornare nelle loro aule.
“Quello che ci dispiace è che si sia creato un disagio alle famiglie e al personale scolastico che si sarebbe potuto evitare semplicemente con un minimo di attenzione e di ascolto in più da parte di tutti – sottolineail sindaco Guglielmo Bongiorno – Il periodo Covid è difficile per tutte le istituzioni e tutti ne siamo assorbiti totalmente, è quindi comprensibile che al dirigente scolastico siano sfuggite le nostre comunicazioni sui lavori, determinando una mancanza di informazioni tra la scuola e il proprio responsabile della sicurezza. Questo – prosegue il sindaco – ha provocato timori eccessivi e secondo noi ingiustificati nel personale scolastico che ha segnalato pericoli ed interferenze che in realtà non esistevano, come ha confermato il sopralluogo di martedì mattina al quale purtroppo era assente proprio la scuola”.
Riapre la scuola dell’infanzia di Luicciana, da domani i bambini tornano in classe
A deciderlo il dirigente scolastico Daniele Santagati, dopo aver letto la relazione dei tecnici del Comune e della ditta che ha vinto l'appalto per il rifacimento del tetto del palazzo comunale dove ha sede la scuola
21
Edizioni locali: Val di Bisenzio