È partita in grande stile l’operazione restyling di giardini e parchi pubblici del Comune di Cantagallo. Con un investimento di circa 130 mila euro sono in corso di realizzazione ampi interventi che prevedono l’inserimento di giochi per bambini, tavoli da picnic e attrezzature fitness nei giardini di Carmignanello, Usella, Il Fabbro (in due spazi distinti), nel parco di Carigiola, mentre al Centro visite della Riserva di Cantagallo è in corso l’allestimento del cantiere per il rifacimento dell’intero impianto di illuminazione. Sono stati individuati e implementati una serie di percorsi a misura di famiglie con bambini.
“È un intervento significativo che ha l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione del territorio e all’utilizzo degli spazi verdi anche in funzione turistica oltre che ricreativa – sottolinea il sindaco Guglielmo Bongiorno – il Comune è riuscito a programmare questa operazione assicurandosi le risorse europee del bando del Piano di sviluppo rurale finalizzate a sostenere investimenti per la fruizione pubblica delle infrastrutture ricreative, le informazioni e le infrastrutture turistiche”.
L’ufficio lavori pubblici ha esaminato alcuni preventivi selezionando la miglior offerta qualità-prezzo presentata da Stebo Ambiente di Bolzano. In ogni spazio verranno posizionate bacheche in legno, cestini portarifiuti per la raccolta differenziata, pavimentazione antitrauma in prossimità dei giochi, panche con schienale e staccionate.
Nei giardini di Carmignanello ci sarà l’altalena a funi e a con cestone per il gioco di gruppo, e un castello a due torri, due animali a molla e la casetta in legno; nel parco di Carigiola viene posizionato un percorso avventura composto a 4 ponti sospesi su varia difficoltà e 5 torrette con pedane rialzate, due animali a molla, un gioco e un percorso su pedane a molla, una capanna in legno; nei giardini di Usella viene allestito un percorso vita con 15 stazioni e indicazioni di utilizzo in tedesco, inglese e italiano; una struttura per attività ginnico-sportiva sui programmi Crossfit, uno scivolo, un dondolo su molle e un’altalena doppia; nel giardino in prossimità del depuratore del Fabbro ci sarà una giostra rotante; un gioco incontri per la socializzazione composto da cinque gradi foglie colorate posizionate sui montanti delle torri; giochi a molla e un’altalena con cestone; ai giardini del Fabbro sono previste la giostra rotante, l’altalena con cestone, e giochi a molla.
Restyling dei parchi a Cantagallo, arrivano giochi e attrezzature fitness
Il Comune ha deliberato interventi in sei spazi verdi con un investimento di circa 130 mila euro. Sono stati anche individuati e implementati una serie di percorsi a misura di famiglie con bambini
58
Edizioni locali: Val di Bisenzio