15
Domani, sabato 24 ottobre, nel duomo di Prato è in programma l’ordinazione diaconale di quattro seminaristi: Massimiliano Ricci, Fulvio Panzi, Carlos Orea Fuentes e Giacomo Aiazzi. Si tratta dell’ultimo "passaggio" prima di diventare sacerdoti.
Il rito avrebbe dovuto tenersi lo scorso 4 aprile, ma in quel periodo l’Italia era ancora chiusa e le messe con il popolo non potevano essere celebrate. In accordo con il vescovo Giovanni Nerbini è stato deciso di rimandare ad ottobre l’ordinazione, che si terrà alle 10 con ingresso contingentato in Duomo.
Massimiliano Ricci, 50 anni, è originario della parrocchia di Grignano. Con la famiglia si è poi spostato a San Giusto e in questa parrocchia è cresciuto ed è maturata la sua vocazione, grazie alla guida spirituale del compianto don Antonio Pivetta. Prima di entrare in Seminario è stato per dieci anni professo temporaneo dei Cappuccini, poi ha scelto di iniziare il cammino come sacerdote diocesano. Da seminarista presta servizio alla parrocchia della Sacra Famiglia.
Fulzio Panzi è di Capalle e anche lui ha cinquanta anni. La sua vocazione è nata nel quotidiano, a lavoro, faceva il ragioniere, in famiglia e poi nella parrocchia di San Quirico e Giuditta. In lui è cresciuto il desiderio di indirizzare la sua vita verso il servizio e da lì la decisione di entrare nel Seminario di Prato. È impegnato nella parrocchia di Tobbiana e poi dà una mano alla Ronda della Caritas che aiuta i senzatetto e due volte a settimana presta servizio in ospedale.
Carlos Orea Fuentes è originario della regione di Veracruz in Messico. Ha 34 anni ed è arrivato a Prato nel 2011. Dopo una esperienza in una comunità religiosa ha chiesto di poter entrare in Seminario e qui ha proseguito gli studi teologici e di formazione al sacerdozio. Ha alle spalle degli studi in filosofia. È impegnato nel servizio alla parrocchia della Resurrezione.
Giacomo Aiazzi è il più giovane del gruppo, ha 30 anni e si è formato nella parrocchia di San Pio X alle Badie con don Enzo Pacini. La sua vocazione è nata quando aveva poco più di vent’anni ma ha deciso di far parte della comunità del Seminario dopo aver terminato gli studi in lingua e letteratura straniera a Bologna e a Roma. Nella capitale entra a far parte del coro della Diocesi diretto da Marco Frisina e si perfeziona nel canto. In diocesi presta servizio alla parrocchia di Mezzana.
I quattro diaconi, il prossimo anno, riceveranno l’ordinazione sacerdotale.
Edizioni locali: Prato