Categorie
Edizioni locali

Qualità della vita, Prato risale le classifiche ed entra nella Top50: bene l’economia, male la sicurezza


Balzo in avanti di 19 posizioni nella classifica redatta da Italia Oggi con il 49° posto e di 15 in quella del Sole 24 Ore dove la provincia si piazza 38esima


Redazione


Migliora la qualità della vita a Prato, soprattutto grazie agli indicatori economici, mentre quello della sicurezza resta un dato dolente, che continua a penalizzarci. Questo è quanto si ricava dalla tradizionali classifiche stilate in vista della fine dell'anno dai quotidiani economici Italia Oggi (resa nota ieri 26 novembre) e Il Sole 24 Ore (pubblicata oggi 27 novembre).
 

In entrambe le classifiche Prato fa un balzo in avanti; di 19 posizioni, rispetto al 2016, per Italia Oggi attestandosi al 49° posto nella classifica delle province italiane (lo scorso anno era 68esima); di 15 posti per Il Sole, dove si piazza al 38° posto contro il 53° di dodici mesi fa. Entrambe le classifiche sono dominate dal Nord, visto che per Italia Oggi il podio è occupato da Bolzano, Trento e Belluno, mentre Il Sole mette ai primi tre posti Belluno, Aosyta e Sondrio. Se guardiamo invece alla nostra regione, per Italia Oggi Prato è la sesta provincia, con Siena che mantiene il primato regionale (11esima in Italia) e Lucca, Pistoia e Massa che ci seguono. Per Il Sole 24 Ore, invece, Pratgo è quinta, precedendo anche Pisa.
ITALIA OGGI C'è da dire che la fotografia scattata dagli analisti di Italia Oggi non è omogenea: non tutti i dati si riferiscono al presente, alcuni addirittura sono relativi al 2013, altri al 2014, altri ancora più recenti. In ogni caso sono gli indicatori economici quelli a premiare Prato, che nelle varie classifiche è sempre nella top 50, ad eccezione di quello per le imprese cessate, dove siamo agli ultimi posti, segno evidente della volatilità delle aziende cinesi, caratterizzate da una vita media molto bassa. I problemi ci sono invece sul fronte della sicurezza pur con un miglioramento rispetto a dodici mesi fa che colloca Prato al 95° posto in Italia a fronte del 103° del 2016: a penalizzare la provincia sono sempre i reati predatori, scippi e furti in particolare. Riguardo la salute i dati sono molto datati, risalendo al 2013. La radiografia è comunque impietos per i posti letto che vede Prato sempre oltre la 100esima posizione, con l'eccezione di due eccellenze rappresentate da Ostetricia e Oncologia. A fronte di questo, da registrare che la mortalità a Prato è tra le più basse in Italia (29° posto nazionale e primi in Toscana) con una popolazione tra le più giovani per età media (18esimi) e con uno dei tassi di natalità più alti. Dati, questi ultimi, dovuti alla presenza di un alto numero di immigrati. Forte e radicata, invece, la presenza del volontariato.

IL SOLE 24 ORE All'incirca lo stesso andamento è quello che si ricava dall'analisi del Sole 24 Ore. Anche qui note molto positive per ricchezza e lavoro, dove Prato si piazza rispettivamente al 12° e al 21° posto in Italia, mentre sul fronte della sicurezza siamo in 93esima posizione. Note positive anche per l'ambiente (16° posto grazie soprattutto alla diffusione della banda larga e alla spesa sociale per anziani e disabili) e cultura (37° nonostante i dati negativi sulla presenza di libreria, che ci collocano in coda) mentre il dato sulla demografia ci piazza nella seconda parte della classifica con il 66° posto, penalizzati dal basso numero di laureati. Tra gli indicatori economici, Prato si colloca nella top ten per l'acquisto di beni durevoli (primo posto assoluto), numero di imprese (seconda) e impiego sui depositi, con la nona posizione assoluta in Italia.

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia