30
Troppi disservizi del bus scolastico a Vernio. Il tema è stato portato all'attenzione del consiglio comunale dalla consigliera comunale di “Libera Vernio” Viviana Solari che ieri sera 19 dicembre ha presentato un’interrogazione. Nel mirino, soprattutto. il vecchio e il nuovo dirigente scolastico.
“Diversi genitori hanno segnalato, – spiega Solari – anche in occasione degli ultimi consigli di classe, che il servizio bus scolastico dall’inizio dell’anno 2018-2019 fa registrare quasi quotidianamente ritardi delle corse giornalieri pari o superiori ai 20 minuti rispetto all’orario di inizio delle lezioni. Tutto ciò comporta la perdita di ore di lezione che andranno a ripercuotersi negativamente sul programma didattico. Stessa cosa per la corsa in concomitanza dell’orario di uscita degli studenti dalla scuola. Solo ieri, per esempio, i quattro autobus sono arrivati alle 16.30”.
Solari ha chiesto al sindaco di relazionare in consiglio comunale sulle azioni messe in atto per superare questo gravissimo problema e se siano state predisposte e avanzate richieste di chiarimento agli Enti regionali e alla ditta affidataria del servizio di trasporto pubblico.
“Ieri sera è emerso che il problema è il cambio dell’orario delle lezioni da parte del dirigente scolastico – ha aggiunto Solari -. Fino a quest'anno, i ragazzi delle materne, primaria e secondaria entravano e uscivano in orari diversi e questo consentiva al servizio bus di essere puntuale".
Edizioni locali: Val di Bisenzio