Entro la primavera del 2024 anche la zona sud ovest della città avrà il suo parco giochi. Il Consiglio comunale ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione di questa area ludica, la seconda della città dopo il Gioca Giò, che sorgerà in via Turchia, tra i palazzi popolari e l'abitato di San Giusto. A breve sarà fatto il progetto esecutivo e poi si potrà andare a gara d'appalto. L'intervento sfiora i 900mila euro coperti con due annualità della cosiddetta indennità di disagio ambientale prevista da una legge regionale e pari a una quota dell'intera Tari pagata dal territorio pratese.
Il nuovo parco giochi sarà realizzato in un'area recintata di 6mila metri quadrati e sarà dotato di un edificio di 100 metri che ospiterà il bar.
Avrà dei giochi molto grandi e particolari e naturalmente delle panchine. L'intervento è stato studiato in modo da ridurre al minimo l'abbattimento degli alberi presenti e i tecnici comunali hanno specificato alla commissione 4 che si è riunita ieri per esaminare il progetto, che ci saranno anche nuove piantumazioni.
Non è previsto parcheggio perché a breve ne sarà realizzato uno come onere di urbanizzazione di un intervento privato. La manutenzione ordinaria sarà a carico di chi vincerà il bando per la gestione, mentre quella straordinaria spetterà al Comune.
L'assessore Cristina Sanzò, che martedì effettuerà un sopralluogo, ha sottolineato la valenza sociale dell'intervento per la zona. "Una risposta importante per un'area densamente abitata e con problematiche sociali. E' strategico anche il luogo in cui si va a realizzare perché siamo vicini al Villaggio Gescal, a San Giusto e, grazie alla passerella ciclopedonale, a Tobbiana e a Vergaio. Ritengo che questo secondo parco, realizzato con delle attenzioni sul fronte della sostenibilità ambientale, possa davvero dare una risposta importante ai bambini che abitano in questa parte di città".
Pronto a primavera 2024 il secondo parco giochi della città
Sorgerà in via Turchia in un'area di 6mila metri quadrati. Avrà il bar e dei giochi molto grandi. Il Consiglio ha approvato il progetto definitivo. Seguirà a breve l'esecutivo e la gara d'appalto
142
Edizioni locali: Prato