Categorie
Edizioni locali

Promosso capitano il vicecomandante del Nucleo polizia economico finanziaria della guardia di finanza


Avanzamento di carriera per Leonardo Bernardi. Numerose le inchieste su evasione fiscale, contraffazione, traffico di stupefacenti a cui ha preso parte negli anni. Recentemente ha lavorato all'indagine sulla frode delle mascherine a danno della Regione Toscana e della Protezione civile


Redazione


Avanzamento di carriera per il finanziere Leonardo Bernardi che è stato appena promosso capitano. Il grado superiore è stato conferito ufficialmente nei giorni scorsi. Bernardi, 57 anni, sposato, due figli, è in forza alla guardia di finanza di Prato dove guida, già dal 2015, la Sezione verifiche complesse ed è vicecomandante del Nucleo polizia economico finanziaria. In particolare, Bernardi è specializzato nelle indagini di polizia giudiziaria in materia di contrabbando, frodi carosello e riciclaggio e nelle verifiche fiscali eseguite su aziende di medie e rilevanti dimensioni con volume d'affari anche oltre 100 milioni.
Entrato nella guardia di finanza nel 1982 con il grado di allievo finanziere, Bernardi, di promozione in promozione, è arrivato ad essere sottotenente nel 2014, tenente due anni più tardi e ora capitano. Laureato in Economia e management, Cavaliere e Ufficiale al merito della Repubblica, ha alle spalle una lunga carriera costellata da numerosissime esperienze investigative e di intelligence che lo hanno visto in prima linea al Nucleo regionale di polizia tributaria di Firenze e successivamente al Comando generale di Roma e a quello regionale della Toscana fino al 2008 quando è arrivato a Prato prima come comandante della Sezione mobile, poi della Sezione tutela economia e infine, e ancora oggi, della Sezione verifiche complesse.
Infinito l'elenco delle ricompense (encomio solenne, encomio semplice, elogio) assegnate a Leonardo Bernardi per le indagini che hanno consentito di raggiungere importanti risultati investigativi. Tra le indagini più recenti quella sulla frode delle mascherine ai danni della Regione Toscana e della Protezione civile, oltre alla contraffazione, evasione fiscale, clonazione di carte di credito, traffico internazionale di stupefacenti, immigrazione clandestina.

 


 

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia