Interventi di aiuto e sostegno dell’emergenza, la consegna dei sacchi di sabbia a famiglie, imprese e negozi, e la raccolta delle segnalazioni per una prima stima dei danni. Sono molteplici le attività che porterà avanti la cabina di regia per l’emergenza alluvione che si è riunita ieri pomeriggio con la Camera di Commercio di Pistoia-Prato, le associazioni di categoria (Cna Confartigianato Confindustria Confesercenti Confcommercio), i sindacati e l'Ordine dei consulenti del lavoro, coordinata dal Comune di Prato.
Gli interventi e le priorità sono differenti a seconda della zona e a seconda della tipologia di impresa. Le aree maggiormente interessate al momento da un punto di vista produttivo si collocano in varie zone del Comune di Prato, quelle maggiormente colpite e insistono in modo maggiormente pressante nelle zone della piana, da Campi Bisenzio a Quarrata e Montale, comprensiva di tutti i comuni della Provincia di Prato e della Valbisenzio: magazzini allagati, impianti elettrici e idraulici fuori uso, materie prime e semilavorati completamente rovinati.
In questi casi i danni medi potrebbero essere stimati in oltre 100mila euro ad azienda.
Sul fronte delle attività di servizio invece, collocate specificatamente nelle zone di prossimità dei centri allagati, le attività di estetiste, parrucchieri, attività del commercio al dettaglio registrano danni ingenti.
Nell’insieme, al momento, oltre il 70% delle imprese colpite ha dovuto interrompere completamente la propria attività.
Le azioni si stanno concentrando ora su: monitoraggio e mappatura delle aziende colpite, indicazione sulle modalità di raccolta dati per la rendicontazione e la richiesta dei danni, richiesta dell’uso di ammortizzatori sociali per i lavoratori e le lavoratrici delle aziende colpite e dell’intera filiera tessile, gestione dei rifiuti.
L’assessore Benedetta Squittieri fa un appello, rivolto soprattutto alle imprese: “In questi momenti drammatici tutti stanno dando il massimo per salvare i luoghi produttivi, le materie prime e i semilavorati che ancora sono salvabili. C’è un grande lavoro di coordinamento che si concentra sulle prime necessità, sulla mappatura dei bisogni per questo ringraziamo veramente tutti. Tra le priorità c’è sicuramente quella della conta dei danni e della possibilità di richiedere i risarcimenti, oggi fra le emergenze c’è quella dell’ ingente e imprevista quantità di rifiuti, che in gran parte saranno classificati come rifiuti speciali. In queste ore ci stiamo confrontando con Alia per capire la procedura migliore che presto sarà condivisa e comunicata a tutti”
Sempre l’assessore Squittieri ha rivolto un ringraziamento particolare “a tutti coloro che si stanno rendendo disponibili ad aiutare. Molte aziende stanno portando materiali beni di prima necessità e alimenti vari, si stanno rendendo disponibili artigiani elettricisti e idraulici, un impegno gratuito ed encomiabile che dimostra il grande senso di comunità e di generosità dei pratesi verso i propri concittadini e il territorio”.
Lunedì 6 novembre alle ore 14 è stato convocato il prossimo incontro della cabina di regia.
Prime stime dei danni al mondo produttivo, si calcola 100mila euro ad azienda
Istituita la cabina di regia per un lavoro di coordinamento per gestire interventi di aiuto e sostegno. Ieri la prima riunione, lunedì la prossima
53
Edizioni locali: Prato