Misericordia di Prato, Fondazione Ant, Istituto diagnostico Santo Stefano uniscono le forze per promuovere la prevenzione oncologica e sostenere l'assistenza domiciliare. L'accordo presentato stamani prevede, da qui alla prossima primavera, sei giornate di visite gratuite nella sede dell'Istituto Santo Stefano di via Ferrucci contro il tumore al seno, alla tiroide e il melanoma. Si comincia il 14 e 28 ottobre, dalle 14 alle 18, con visite senologiche ed ecografia mammaria. Le prenotazioni si possono fare dal 9 al 13 ottobre chiamando il 3490615666 dalle 14.30 alle 18.
«Per noi, che siamo una società partecipata della Misericordia, la tutela della salute delle persone è un valore primario, per questo motivo abbiamo accolto con favore la proposta di ANT di intraprendere un percorso insieme. Credo sia fondamentale mettere in campo azioni come queste che mirano al bene della cittadinanza».
Una diagnosi precoce è basilare per aumentare le percentuali di guarigione. Nel 2022 i casi di tumori alla mammella sono aumentati di 55mila unità di cui 3.500 in Toscana. La guaribilità si aggira attorno all'85%. La sfida da vincere è innalzare ulteriormente questa percentuale. «È il primo accordo che realizziamo con la Misericordia, l’Arciconfraternita di Prato ci è sempre stata vicina e ha sempre avuto come mission la cura delle persone e l’attenzione nei confronti dei bisogni della cittadinanza, questa reciproca visione ha reso possibile mettere in campo una collaborazione più strutturata».
L'accordo prevede anche che i volontari della Misericordia daranno una mano all'associazione Ant nell'organizzazione delle cinque giornate di raccolta fondi che Ant promuoverà sul territorio provinciale da qui alla prossima primavera a sostegno dell'assistenza domiciliare ai malati di tumore che oggi sono 900 in tutta la Toscana. «Per noi è un piacere ma anche un dovere collaborare con una realtà come la Fondazione ANT che lavora sul fronte dell’assistenza alla cittadinanza – afferma Carlo Scardazzi, provveditore della Misericordia di Prato – da secoli la Misericordia è impegnata a favore della popolazione e volentieri ci mettiamo a disposizione per camminare insieme in un ambito così importante come quello della prevenzione sanitaria».
Prevenzione oncologica, il 14 e il 28 ottobre visite gratuite al seno
Le due giornate inaugurano il patto di collaborazione tra Misericordia, Ant e istituto diagnostico Santo Stefano che si arricchirà anche di visite contro il melanoma e la tiroide. Ecco come prenotarsi
95
Edizioni locali: Prato