In anteprima questa mattina, mercoledì 5 dicembre, è stato presentato il nuovo calendario storico 2015 dell'Arma dei carabinieri. Un appuntamento importante che quest'anno ha voluto rinnovarsi nella sua veste grafica in onore del bicentenario dell'Arma. Il tema scelto per il nuovo calendario è la famiglia.
“L'Arma nasce in mezzo alla gente e stare tra la gente significa stare con le famiglie – ha affermato il capitano dei carabinieri Vitantonio Sisto alla conferenza stampa di presentazione del calendario -.Quello tra i carabinieri e la famiglia è un binomio indissolubile che portiamo avanti con sempre maggior attenzione anche grazie ai progetti che svolgiamo nelle scuole con gli istituti scolastici”. Non solo. “L'Arma è essa stessa un grande famiglia – ha continuato il capitano Sisto – ogni carabiniere finanzia personalmente un ente assistenziale che offre sostegno e supporto nel percorso scolastico ai figli dei colleghi caduti in servizio e non solo in servizio”. All'interno dei dodici mesi, il tema è richiamato con fotografie recuperate da archivi storici, da album di famiglia privati e da lettere inviate dal fronte ai familiari.
Tra le stampe, anche quella del dipinto vincitore del concorso promosso dal ministero dell'Istruzione che ritrae una mamma in uniforme mentre poggia sulla testa del figlio il cappello da carabiniere. Sono sempre di più, infatti, le donne, e poi mamme, che decidono di dedicare la vita all'Arma. Il calendario 2015, di cui sono state stampate circa 200 mila copie, è quindi anche una testimonianza visiva di come il corpo dei carabinieri si sia evoluto negli anni senza mai modificare quel legame profondo e di orgoglio con la gente, con la famiglia.
Riproduzione vietata