Categorie
Edizioni locali

Prato al lavoro per diventare “Città Amica dei bambini e degli adolescenti”


Presentato il primo rapporto sull’infanzia e l’adolescenza che ha l’obiettivo di migliorare la vita dei minorenni sulla base dei principi della Convenzione Onu. Oltre il 15% dei residenti è under 18 e tra questi uno su tre è di origine straniera


Redazione


E' stato presentato questa mattina 23 gennaio, in palazzo comunale, alla presenza di diversi studenti degli istituti Gandhi e Marco Polo, dirigenti e insegnanti, il primo rapporto sull’infanzia e l’adolescenza del Comune di Prato, elaborato all’ interno del percorso Unicef Prato “Città Amica dei bambini e degli adolescenti”. 
Il programma ha l’obiettivo di migliorare la vita dei minorenni sulla base dei principi della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il percorso è costituito da una serie di azioni che le amministrazioni si propongono di realizzare per ottenere l’accreditamento come Città Amiche dei bambini e degli adolescenti.
Il Comune di Prato ha scelto di mettere i più piccoli al centro dell’agenda urbana, attraverso quelli che sono stati definiti i "Nove passi del processo di costruzione di una Città amica dei bambini e degli adolescenti", necessari ed indispensabili per costruire una città impegnata ad attuare i loro diritti. 
I nove passi includono: la partecipazione dei bambini e degli adolescenti; un quadro legislativo amico dei bambini e degli adolescenti; una strategia per i diritti dell’infanzia in città; un meccanismo di coordinamento per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza; una valutazione dell’impatto delle politiche sull’infanzia e l’adolescenza; un bilancio dedicato all’infanzia; un regolare rapporto sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza in città; la diffusione della conoscenza dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza; un meccanismo/istituzione indipendente per promuovere i diritti dell’infanzia.
"Con questa pubblicazione – hanno spiegato l'assessora Benedetta Squittieri e del presidente del consiglio comunale Gabriele Alberti – vogliamo raccontare quello che l’amministrazione sta facendo per costruire una città a misura di bambini, bambine e adolescenti. Una città in cui le opinioni, i bisogni e le priorità di tutti i bambini e adolescenti, sono parte integrante delle politiche e dei programmi pubblici. Vogliamo coinvolgere i bambini e i ragazzi nelle scelte e nei progetti che li riguardano, lavorare giorno dopo giorno con i soggetti istituzionali e civili che operano con loro e che ne conoscono le necessità". 
I cittadini che abitano nel comun e di Prato sono 195.331, di questi il 15,99% ha meno di 18 anni. Il gruppo più numeroso è quello dai 6 ai 10 anni con una percentuale pari a 28%, seguono gli adolescenti della fascia 14-17 con il 26,88%. Nel 2022 sono nati 1.033 bambini. Nel comune di Prato un bambino su tre è straniero, questi bambini provengono prevalentemente dalla Cina (68%). Albania 9%, Romania 6%, Pakistan 4%, marocco e Nigeria 3%, altre cittadinanze 7% Nigeria 3% Marocco 3%. La scuola Primaria è frequentata dal 33%, la Secondaria I grado dal 23% e la Secondaria II grado dal 44%. Il 44% dei bambini in età compresa fra i 3 mesi e 36 mesi frequentano i servizi educativi all’infanzia (asili nido, centri gioco ecc..). Oltre il 95% dei bambini in età compresa fra i 3 e 6 anni frequentano la scuola dell’infanzia.
"Sono davvero tantissime le iniziative, gli eventi, le attività svolte e realizzate per i nostri bambini e ragazzi e che li vedono protagonisti – ha affermato il sindaco Matteo Biffoni-. Vogliamo ottenere il riconoscimento di città amica dei bambini da parte di Unicef, ci teniamo molto. Alcuni anni fa ho parlato a Colonia al loro congresso mondiale dei nostri asili e dei nostri metodi e mi auguri che questo riconoscimento avvenga presto perché una città a misura di bimbo tutti stanno meglio".
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia