L’isola ecologia a Vernio è stata chiusa, ma nella piazzola davanti alla caserma dei carabinieri continuano ad essere ammassati rifiuti di ogni genere, dalle bombole ai barattoli di vernice. La denuncia è del consigliere della città per Noi Alessandro Logli. “Non c’è nessun cartello che indichi la funzione di quella zona- spiega – eppure tutti abbandonano rifiuti anche perché ci sono dei cassonetti di Alia per la raccolta che potrebbero far pensare a un punto autorizzato”. Di fatto però, non c’è ne la segnaletica, né una sbarra per regolamentare gli ingressi e neppure un controllo da parte di un operatore. “
E’ una situazione insostenibile – continua Logli – anche se una parte di questo degrado è da attribuire all’inciviltà delle persone”. Con i lavori per il nuovo distretto sanitario, il centro raccolta più vicino per l’alta val di Bisenzio è quello di Vaiano.
Piazzola trasformata in discarica a cielo aperto
Da quando è stata chiusa la discarica di Vernio, davanti alla caserma dei carabinieri vengono abbandonati costantemente bombole del gas, barattoli di vernice e ogni tipo di rifiuto
34
Edizioni locali: Val di Bisenzio