Categorie
Edizioni locali

Piana Sana: “Con la nuova pista di Peretola, aerei anche sul centro storico di Firenze quando non c’è bel tempo”


Pubblicata su pianasana.it la mappa dei movimenti degli aerei e l'impatto sui centri abitati sia a nord che a sud. "C'è una mappa del bel tempo, condizione meteo che consentirà un utilizzo monodirezionale con decolli e atterraggi su Prato, e un'altra per le occasioni particolari con sorvoli a bassa quota sul capoluogo"


Redazione


“Una mappa del bel tempo e un'altra per le occasioni particolari. La prima illustra l'impatto della nuova pista dell'aeroporto di Peretola sulla città di Prato quando l'utilizzo sarà monodirezioale, cioè con atterraggi e decolli in direzione nord, la seconda tiene invece conto di possibili movimenti aerei che interessano la città di Firenze per effetto di particolari condizioni meteorologiche”. Piana Sana torna sullo sviluppo dello scalo di Peretola e pubblica una mappa dei sorvoli su Firenze “per evidenziare in modo semplice una verità scomoda: il nuovo aeroporto porterà aerei a bassa quota sul nucleo urbano di Firenze, centro storico compreso”. Obiettivo di Piana Sana è richiamare l'attenzione dei cittadini del capoluogo toscano: “Si informino, partecipino alle nostre assemblee, firmino la nostra petizione per uno studio indipendente sull'impatto del nuovo aeroporto”. Piana Sana, che mette insieme comitati, associazione e semplici cittadini, continua a studiare con attenzione la variante al Pit varata dalla Regione Toscana: “C'è una mappa del bel tempo, quando splende il sole e soffiano zeffiri sereni, e questa ci presentano.
La seconda, relegata nell'appendice, è per le occasioni particolari. Quanto particolari? Spulciano un'altra appendice, si capisce che si tratta del 18 per cento delle volte: non esattamente eventi eccezionali, per l'equivalente di oltre due mesi l'anno, gli aerei dovranno volare dalla parte di Firenze.
L'unica alternativa sarebbe dirottare gli aerei su un altro aeroporto. In effetti, il concetto di pista unidirezionale non esiste”. Piana Sana entra ancor più nel dettaglio e sostiene che “il nuovo aeroporto disturberebbe più gente di quello attuale. La cosa più preoccupante è che, per andare ad atterrare dalla parte di Firenze, gli aerei voleranno a vista a bassa quota in un'area che comprende il centro storico”. La mappa è disponibile su pianasana.it: “Si dimostra che se la pista è un problema per la Piana, è un problema anche per Firenze e allo stesso modo, i problemi di Firenze sono i problemi di tutta la Piana”. 

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia