Categorie
Edizioni locali

Per celebrare il secolo di vita nonna Eva ha preparato da sola le tagliatelle


Festa grande a Carmignanello per la seconda centenaria del paese. Originaria di Monte Santa Maria Tiberina, dal 1961 vive in Val di Bisenzio


Redazione


Cento anni, portati con vivacità, presenza di spirito e buona salute. È il bel traguardo raggiunto ieri, 25 ottobre, da Eva Grottini, residente a Carmignanello che è stata festeggiata dall’abbraccio di figli e nipoti, con la presenza di amici e conoscenti e gli auguri dell’amministrazione comunale, rappresentata dalla consigliera Elena Nannetti che ha consegnato alla centenaria un dono e la pergamena firmata dal sindaco Bongiorno.
Nata il 25 ottobre del 1923, a Monte Santa Maria Tiberina, Eva Grottini è la prima di nove fratelli. Una grande famiglia di quelle di una volta la sua, dedita all’attività contadina. Nel 1961, seguendo i fratelli, la signora Eva si è spostata in Val di Bisenzio e da allora ha sempre abitato a Carmignanello. Per circa tredici anni ha lavorato come operaia a Vaiano, nella tintoria Martelli e Moscardi. Una vita vissuta intensamente la sua, tra gioie – come la nascita dei figli Giuseppe e Silvano – e dolori come la morte in guerra in giovane età del marito Ruggero Pettinari, cui è seguito il legame con Guido Mazzoni, compagno di una vita.
"Sono molto contenta di questa bella festa – ha commentato commossa nonna Eva – E chi se l’aspettava? Intanto fin qui ci siamo arrivati, poi Dio vedrà". Per festeggiarla oltre ai figli e ai tanti nipoti e pronipoti, sono arrivati anche gli abitanti della frazione, dove Eva è considerata la nonna di tutti. 
"È importante dare un riconoscimento alla signora Eva – ha messo in evidenza la consigliera Nannetti -. La nostra è una comunità composta da molti anziani, che portano con sé tanti valori, che vengono dall’aver vissuto periodi difficili della storia. Queste persone sono importanti, con le loro storie e i loro ricordi, per non dimenticare mai da dove veniamo e per imparare dal passato".
Eva Grottini è la seconda ad aver spento cento candeline nel corso dell’ultimo anno a Cantagallo (prima di lei Rosanna Giugni, ex insegnante). Per festeggiare come si deve, non potevano mancare le tagliatelle, tirate a mano da lei stessa.
 
Edizioni locali: Val di Bisenzio
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia