60
Riproduzione vietata
I Gialli sono i finalisti, insieme ai Verdi, dell’edizione 2016 dell’antico gioco della Palla Grossa. La seconda semifinale, che si è disputata questa sera 11 settembre tra Gialli e Rossi, si è conclusa 12 a 4 con la vittoria del rione Santo Stefano in un’arena quasi piena, soprattutto nelle curve. Una partita maschia che ha visto la predominanza dei Gialli anche dal punto di vista numerico. Non sono mancate le scaramucce, sia in campo sia sugli spalti. Anche dopo la partita le forze dell'ordine sono dovute intervenire per calmare gli animi.
Prima posta per i Gialli, sostenuti da un tifo da stadio, dopo quindici minuti in cui più volte sono dovuti intervenire gli arbitri, i Rossi pareggiano e riportano la partita in equilibrio. Ma il radoppio dei Gialli arriva dopo pochi minuti, a cui segue la prima espulsione per i Rossi, il giocatore abbandona il campo accompagnato dagli insulti del pubblico. Nonostante il numero inferiore di giocatori, i Rossi poco dopo segnano la seconda posta. I Gialli riprendono il comando della partita, con la terza e la quarta posta, realizzate a pochi minuti di distanza.
Scollinata la metà partita il quartiere del Santo Stefano realizza la quinta posta, a le distanza, che scatena una rissa sotto la posta con invasione di campo: espulsi un rosso e due gialli. A bordo campo schierata la polizia. Due giocatori, uno rosso e uno giallo in guardiola.
I Gialli allungano le distanza: otto a quattro con espulsione di un giocatore rosso. Passano pochi minuti e a 12 minuti dalla fine della partita i Gialli segnano la nona posta. Una manciata di minuti e arriva anche la decima posta con i calcianti di Santo Stefano che prima della fine segnano altri due punti e Rossi fermi a quattro poste.
Prossimo appuntamento per la finalissima sabato 17 sempre alle 21 nell’arena di piazza Mercatale, mentre la partita per il terzo e quarto posto, quindi fra Azzurri e Rossi si disputerà venerdì 16 settembre.
Alessandra Agrati
Riproduzione vietata
Edizioni locali: Prato